Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una ricetta di un noto chef dove veniva menzionato il burro chiarificato (o Ghee). Mi ha stupito visto che non se ne sente parlare molto ma, al tempo stesso, mi ha anche confortato perchè allora vuol dire che in certi ambiti c'è attenzione sia alla qualità dei prodotti che ai loro effetti salutari per il nostro organismo.
Per migliorare la nostra alimentazione e prenderci più cura del nostro corpo basterebbe così poco. Non è necessario cambiare radicalmente le nostre abitudini, possiamo anche iniziare con il considerare la possibilità di sostituire alcuni alimenti con altri più salutari per migliorare il gusto, la digeribilità e l'apporto energetico di ciò che mangiamo.
Il Ghee o burro chiarificato è uno di questi alimenti molto salutari, è un prodotto indiano ed è il miglior tipo di grasso
buono per il corpo e in assoluto il migliore per il fegato.
Dopo il processo di chiarificazione del burro si ottiene del grasso puro al 100% ricco di acidi grassi saturi a catena corta, ovvero quelli che normalmente il nostro corpo utilizza velocemente per scopi energetici e quindi non immagazzina. Quindi potremmo serenamente decidere di eliminare l’olio, di qualsiasi tipo, ed utilizzare il Ghee ad ogni nostro pasto, questo migliorerebbe di gran lunga il nostro livello di assorbimento e digestione dei cibi.
Il burro che noi siamo abituati a consumare è formato in parte di acqua, circa il 18%, un 2% di proteine solide ed il resto è tutto grasso animale. È questa combinazione che lo rende pesante e nocivo alla nostra salute ed è questa la ragione per cui è preferibile sostituirlo con il Ghee.
Inoltre è importante sottolineare che l’eliminazione delle proteine animali e del lattosio dal burro fanno si che questo prodotto sia generalmente ben tollerato anche da chi è allergico al lattosio.
Inoltre è importante sottolineare che l’eliminazione delle proteine animali e del lattosio dal burro fanno si che questo prodotto sia generalmente ben tollerato anche da chi è allergico al lattosio.
E' molto interessante il dato sul suo coefficiente di digeribilità, o livello di assorbimento, è ben del 96%, il più elevato fra tutti gli oli e i grassi testati. Per questa ragione la maggior parte dei preparati Ayurvedici sono fatti con il Ghee.
Nella medicina Ayurveda (*) il Ghee è ritenuto un alimento fondamentale, fa parte di una serie di cibi detti Rasayana, ossia i cibi che allungano la vita. Per la sua composizione il Ghee nutre l’Ojas, che è l’essenza sottile dei tessuti dell’organismo ed è grazie a ciò che potremo migliorare le reazioni del nostro sistema immunitario e sviluppare le nostre capacità mentali e spirituali.
Come tutti i preparati Ayurvedici non è solo un alimento, ma anche un medicinale. Di seguito riporto alcuni dei benefici che derivano dalla suo utilizzo: nutre il midollo e l’apparato riproduttore (ottimo nei problemi d’infertilità), rafforza il sistema nervoso, ringiovanisce la pelle, migliora la vista, la memoria e la capacità di comprensione. Ottimo per fegato e reni, ulcere gastro intestinali, coliti acute o lievi. Inoltre purifica il sangue, facilita la disintossicazione e permette una maggiore flessibilità del corpo durante la pratica dello yoga.
Parlando di applicazioni esterne migliora l'attività cerebrale passandolo con un bastoncino di cotone all'interno del naso. E' lenitivo per gli occhi, in caso di vista debole, stanchezza o infiammazioni oculari che possono essere alleviate con degli impacchi direttamente sulla parte. Inoltre applicandolo sulle ferite aperte ne facilita la cicatrizzazione senza che restino in seguito segni evidenti sulla pelle.
Insomma che altro dire, io sono convinta ed ho deciso di cominciare ad utilizzarlo.
Chi mi conosce sa che sono una grande fan del fatto in casa quindi proprio ieri sera mi sono cimentata nel produrlo ^_^
Non è complicatissimo da fare, certo ci vuole un po' di pazienza ma la soddisfazione di aver fatto tutto da sè ripaga sempre. Per il procedimento di chiarificazione del burro clicca QUI e poi ricordati di farmi sapere come è andata! ;O)
Buon divertimento!
Tiz
Se hai gradito questo post condividilo con i tuoi amici! =)
(*) E' la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall'antichità.
Io l'ho preparato varie volte e ne ho sempre un po in un vasetto cge tengo in frigo
RispondiEliminaE' una sana abitudine, anch'io ormai lo uso abitualmente :)
RispondiElimina