martedì 5 febbraio 2013

Introduzione al Reiki


Si sente spesso parlare di questa antica tecnica di armonizzazione e riequilibrio psicofisico. E' ormai noto che il Reiki affianca già da diverso tempo la terapia medica convenzionale in numerosi centri di tutto il mondo, ma di cosa si tratta? Molti mi hanno chiesto delucidazioni in merito ed ora proverò a spiegarvelo. 

Il nome Reiki deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l'energia in sé: "Rei", ovvero l'aspetto universale ed illimitato dell'energia, e "Ki" intesto come energia vitale.
Comunemente con il termine "Reiki" ci si riferisce indistintamente sia all'energia sia al metodo terapeutico che utilizza
l'energia stessa. Alcune volte viene definito anche come "Sistema Usui" e deriva da Mikao Usui, ovvero colui che ha riscoperto questo straordinario mezzo per stabilire una connessione diretta tra l’essere umano e l’energia primaria della creazione. Sottolineo di aver utilizzato volutamente il termine "riscoperto" perchè il Reiki è un sistema di autoguarigione proprio di ogni essere umano, ma perso nel tempo, per via di secoli e secoli di condizionamenti culturali. In altre parole, l’uomo ha in un certo senso dimenticato la sua essenza spirituale e con essa la sua capacità di conoscersi, riequilibrarsi e guarirsi. Così come succede per altre pratiche, ho potuto notare che, anche nel Reiki, si trovano scuole differenti. Il principio naturalmente è sempre lo stesso ma, a volte, è possibile trovare piccole variazioni nella tecnica oppure nella divulgazione di pratiche acquisibili solo dopo un certo livello di conoscenza del sistema stesso. Quello di cui vi parlerò è il metodo tradizionale, quello del sistema Usui per intenderci, così come mi è stato insegnato.
Prima di tutto è bene specificare che nel Reiki, essendo questo un sistema di autoguargione, tutti possono tornare ad essere canali attivi, ovvero avere la possibilità di effettuarsi degli autotrattamenti. Ciò può avvenire tramite l'armonizzazione, o iniziazione, al 1° livello reiki, che può essere effettuata esclusivamente da parte di un Reiki Master, il quale ha tutte le conoscenze per poter ripristinare quell'antica e sopita connessione tra essere umano ed energia universale.  
C'è da dire però che il Reiki rappresenta anche un percorso di trasformazione e consapevolezza molto potente e personale quindi sarebbe opportuno interrogarsi attentamente e sentire dal profondo del cuore se è questa la strada che davvero si vuole intraprendere.
Per la sua potenza ed efficacia il metodo Reiki di Usui viene diviso in vari livelli, o gradi, di apprendimento, ognuno con specificità tecniche e creative differenti.  
Qualunque sia la vostra scelta, se divenire canale attivo o meno, è bene sapere che è possibile in qualsiasi caso accedere a questa energia, infatti il Reiki dà la possibilità oltre che di entrare in connessione con l'energia universale anche di dirigerla. In parole semplici se non vi sentite pronti per diventare voi stessi dei canali attivi potete comunque ricevere dei trattamenti da altri che sono attivi i quali faranno da tramiti energetici.  
Questa è la differenza fondamentale che c'è tra pranoterapia e Reiki. La pranoterapia utilizza l'energia della persona che effettua il trattamento mentre il Reiki no, la attraversa dando beneficio sia a chi lo effettua che a chi lo riceve. 
Il Reiki va a lavorare su tutti i livelli dell'essere tendendo sempre a portarlo in equilibrio armonico, quindi anche chi opera e in quel momento sta fungendo da canale, verrà rafforzato ed armonizzato.

Sottolineo che secondo il punto di vista olistico la malattia o disturbo non sono altro che manifestazioni sul piano fisico di uno squilibrio energetico. Lo scopo del Reiki è quello di andare a rimuovere eventuali blocchi energetici ristabilendo il giusto fluire, l'equilibrio e l'armoniosa interazione tra mente e corpo. 
Il Reiki trova da sè la strada per giungere ai punti che maggiormente ne hanno bisogno, la sua saggezza è illimitata. Per questo è, si un potente strumento di guarigione, ma soprattutto di guarigione spirituale, la vera consapevole strada per poter portare Luce, Amore, Benessere e Pace a noi stessi e agli altri.

LoVe
Tiz

Altri post sul tema:
I 5 princìpi del Reiki
 
Se hai gradito questo post condividilo con i tuoi amici! =)


 

Nessun commento:

Posta un commento