mercoledì 5 dicembre 2012

Semplice pratica di consapevolezza per chi passa tante ore davanti al pc

Oggi vi parlo di una semplice pratica di consapevolezza molto utile per chi come me passa tante ore al pc. Che sia per lavoro o per diletto è bene staccare ogni tanto, anche soltanto due minuti, e volgere la nostra attenzione alla postura e al nostro benessere.
Quando si sta tante ore seduti davanti ad un computer, e ancor di più se si utilizza internet, si arriva inevitabilmente al punto in cui si perde la cognizione del tempo e la consapevolezza di sè stessi. La mente è totalmente presa da ciò che stiamo facendo, da ciò che stiamo vedendo o cercando che non pone minimamente attenzione alle emozioni, stati d'animo e necessità del nostro corpo.
Ma se ci fermiamo un attimo e ci guardiamo da spettatori la realtà è che noi siamo qui, ora, seduti ad una scrivania, davanti al monitor di un pc (a volte anche con una espressione diciamo divertente, perlomeno io a volte me la riconosco :D ) e in chissà quale posizione! Dopo un po' di tempo in questo stato, oltre a non percepire come dovremmo la stanchezza, il nostro corpo tende ad assumere posizioni errate, a contrarre i muscoli delle spalle, del collo, invece sappiamo quanto sia importante mantenere una corretta postura per evitare futuri fastidi.
Quindi di tanto in tanto ricordiamoci di fermarci, torniamo al presente, al Qui e Ora e alla consapevolezza del nostro corpo...non vi sto dicendo che in quel frangente dovete meditare, basta osservarsi come se fossmo degli spettatori, percepire il nostro corpo, guardarsi intorno, passare da quello stato frenetico di operatività della mente alla quiete e all'osservazione di ciò che siamo noi in quel momento e in quello spazio...oppure più semplicemente prendiamoci cura di noi in qualsiasi modo. E' semplice, bastano due minuti ogni tanto, è solo questione di pratica!  

Ssshhhhh...vi svelo un segreto...io a ricordarmelo ho lui, si chiama DinDon :O)
 

In alternativa ad un qualsiasi personale DinDon, su un blog molto interessante (Zen in the City), ho trovato un altro paio di metodi utili a seconda delle esigenze. 
Il primo ispirato ad una pratica di consapevolezza del respiro ma, per chi proprio è alle prime armi, riadattata all'uso frequente di internet. “Breathe, you are online" - "Respira, sei on line". In breve, ogni qual volta entriamo su internet, dopo aver cliccato sul browser facciamo almeno tre respiri consapevoli (...osserviamo il nostro respiro, senza modificarlo, siamo semplici spettatori del nostro respiro, sentiamo l'aria più fresca che entra e l'aria più calda che esce dalle nostre narici...restiamo in ascolto del nostro respiro) che più o meno è il tempo che ci vuole per caricare la pagina di navigazione. Questi tre semplici respiri ci riporteranno al nostro corpo, alla nostra posizione nel tempo e nello spazio, ci riporteranno nel Qui ed Ora.
Il secondo metodo consiste nell'accedere al sito http://www.calm.com/ dove potremo dedicarci 2 o 10 minuti in completo relax, ascoltando meravigliosi suoni della natura che variano a seconda dello scenario prescelto e volendo anche attivare una voce (in inglese) che ci guiderà in questo breve ma rigenerante tempo dedicato con amore a noi stessi. 

In alternativa sulla homepage del blog, in alto a destra, potrete attivare una piacevolissima e rilassante base musicale da ascoltare ad occhi chiusi, vi sembrerà di stare in riva ad un ruscello...ahhh, che meraviglia!

In ogni caso, buon ascolto!
Tiz





Se avete gradito questo post condividetelo con i vostri amici! :O) Grazie! 
 


2 commenti:

  1. a ma aiuta tanto usare il cuscino ergonomico per mantenere una buona postura
    :) gio

    RispondiElimina
  2. Giusto! Non ho pensato ad inserirlo, in effetti mi è capitato di provarlo ed è utilissimo. Grazie per il suggerimento! ;O)

    RispondiElimina