venerdì 14 dicembre 2012

La meditazione camminata all'aperto

Anche lo sciopero dei mezzi può trasformarsi in una bella occasione di pratica! ;O)

Questa mattina quando ho visto che gli autobus non passavano, anzichè preoccuparmi, ho preferito cogliere l'occasione e farmi una bella passeggiata di 5 Km ca. in tutta serenità ed è stata una bellissima esperienza ^_^
Ogni momento è buono per poter praticare così durante la mia passeggiata ho recitato mantra (cosa che abitualmente faccio appena ne ho la possibilità e che vi consiglio di fare, ad esempio sull'autobus, quando siete in fila o nel traffico) e praticato la meditazione camminata, ed è proprio di quest'ultima che vorrei parlarvi.
La meditazione camminata, o mindful walking, oltre a favorire il radicamento nel presente è una pratica che ci dona gioia e serenità facendoci riscoprire il piacere di camminare. Andiamo sempre di corsa, abbiamo mille pensieri ma è bene invece riscoprire quanto ci si sente bene quando si cammina non per arrivare in un qualche luogo alla data ora ma per il solo piacere di camminare.
E' semplicissimo, basta camminare lentamente, da soli o in compagnia gustandoci le piacevoli sensazioni che ci dona la camminata. Sentiamo bene il contatto dei piedi sulla Terra, restando radicati nel presente con l'attenzione al nostro respiro. Potremmo provare a fare 3 passi inspirando e 3 passi espirando, oppure 4 e 4, ma anche 4 o 3 e via dicendo...l'importante è rispettare le esigenze del nostro corpo e che la nostra attenzione sia rivolta al nostro respiro, al presente, al Qui e Ora. Se incontriamo qualcosa che attira la nostra attenzione, ad esempio un bel fiore, una particolare immagine, il sorriso di un bimbo, osserviamola pure continuando a seguire il nostro respiro, poi riprendiamo la nostra camminata consapevole. Se camminando ci sentiamo felici e sereni vuol dire che la nostra pratica è corretta. 
Abbandoniamo le ansie, i pensieri, i dubbi, le paure...camminiamo come se fossimo le persone più felici del mondo! Ho letto recentemente una pensiero bellissimo che più o meno spiega questo: noi camminiamo continuamente su questa Terra ma, correndo con tutti quei pensieri nella testa, lasciamo dietro di noi impronte cariche di ansie e dolore. La nostra amata Madre Terra non si merita questo, già le facciamo fin troppo male. Camminiamo come se la baciassimo con i piedi lasciando dietro di noi soltanto impronte di gioia, pace e serenità. Prendiamocene cura, doniamole questa nostra felicità, impariamo con lei ad amare....facciamo in modo che dalle nostre impronte nascano dei fiori.
Non trovate anche voi che sia un pensiero bellissimo? A me fa vibrare il cuore!  

Concludo con una citazione di Thich Nhat Hanh, monaco buddhista, che nei suoi libri spiega in modo molto dettagliato la pratica della meditazione camminata:

“La pratica della meditazione camminata apre i vostri occhi agli splendori dell’universo, trasforma la vostra rabbia e la vostra sofferenza in comprensione e amorevolezza, porta pace e gioia. Dà la capacità di vedere con chiarezza quello che accade nella vostra vita. E se non siete capaci di vedere in voi e intorno a voi, come potete vedere la vostra vera natura? Teniamo gli occhi bene aperti  per risvegliarci alla reale situazione del mondo per vedere il tesoro nascosto nella nostra natura profonda che è Pace, è amore, è libertà, è gioia!” (Thich Nhat Hanh) 

Buona pratica!
Tiz

Se avete gradito questo post condividetelo! :O)
Sono graditissimi commenti, correzioni, suggerimenti che potete lasciare nel campo sottostante oppure inviare a tizyoga@gmail.com   

Nessun commento:

Posta un commento