martedì 10 gennaio 2023

Comprendere il messaggio dell'Inverno, per proteggere e nutrire i semi di progetti futuri

Qualche settimana fa il placido Autunno ha ceduto il passo al saggio Inverno. Gli alberi già da mesi hanno iniziato a richiamare i nutrienti dalle estremità al fusto e, gradualmente, lasciato andare i loro ornamenti dai caldi colori nel vento, via via sempre più freddo. E' questo il tempo in cui la Natura si riposa.

Alcune specie animali sono in letargo, altre risparmiano le energie per far fronte ai rigori dell'Inverno, come quelle più vicine a noi, che vivono nelle nostre abitazioni, e che dormono sfacciatamente per la maggior parte del tempo :)

Proprio prendendo spunto da questa stasi silenziosa in cui sembra essere caduta tutta la Natura che ci circonda, ora che sono passate le feste, potremmo cogliere quello che sembra essere il suo invito, e concentrarci maggiormente su noi stessi al fine di dedicarci del tempo, per ritemprarci e sostenere il nostro corpo in salute per i mesi a venire.

Si è sempre impazienti che arrivino i giorni di festa, per potersi riposare, passeggiare, leggere, godere del proprio focolare, ma spesso la realtà è che, anziché essere di aiuto per un sano raccoglimento e per la cura di se stessi, spesso siano invece fonte di stress, sia fisico che emotivo. I ritmi che cambiano, le cene, gli spostamenti, le spese, la sovralimentazione ed il delicato passaggio da una stagione all'altra...tutti fattori in grado di portare un profondo squilibrio nel nostro organismo, quindi, ora potremmo scegliere di mettere un punto e ripartire verso un obiettivo diverso: il nostro benessere psicofisico.

Come indicato nel post dedicato all'Autunno, la diminuzione delle ore di luce, nel nostro corpo, ha innescato una modificazione nella produzione di alcuni ormoni in grado di influenzare il nostro normale equilibrio, facendoci sentire più stanchi del solito, a volte irritabili e spesso con un gran appetito.

Se non lo avete letto lo trovate QUI

Ora che è arrivato il freddo Inverno è possibile che a tutto ciò si aggiungano anche i malanni stagionali e un po' di tristezza o malinconia date dalle, ulteriormente ridotte, ore di luce.

Ma come possiamo difenderci da tutto questo?

Ciò che potremmo fare per non risentire troppo di questo importante passaggio è innanzitutto concederci il giusto riposo, cercando di dormire almeno 8 ore per notte, coricandoci presto, e concentrando i lavori più intensi nelle ore centrali della giornata. Evitare di mangiare cibi freddi, crudi, prediligendo cereali, verdure di stagione cotte, legumi e spezie riscaldanti. Quando possibile, passiamo del tempo all’aria aperta (ben coperti!) per godere della luce del sole, e possibilmente in mezzo alla natura, per trarne il massimo del beneficio.

Volendo attingere alla saggezza dell'Ayurveda da gennaio inoltrato Vata, il dosha dominante che ha fatto il suo ingresso in Autunno, cede lo scettro al dosha Kapha il quale ci accompagnerà fino a più o meno metà della prossima Primavera.

Il dosha Kapha è composto dagli elementi Acqua e Terra, gli stessi elementi che nutrono i semi.

Così come un seme dorme e riposa avvolto e protetto nella Terra così noi dovremmo riposare dentro noi stessi e allentare i ritmi, nonostante il buio che predomina, coltivare la nostra luce interiore, riflettere e meditare per prepararci a quel rinnovamento che entrerà a maturazione in Primavera e che darà i suoi frutti in Estate.

Inoltre quando Kapha è in equilibrio il nostro sistema immunitario funziona meglio, ci dona forza, vitalità, energia e stabilità...ma nel prossimo post lo conosceremo un po' di più.

Pace e gioia
Devi Pritam


Gran parte di ciò che condivido è frutto di un'attività costante di ricerca che svolgo su testi o in rete. Nel caso voleste approfondire ulteriormente alcuni aspetti potete contattarmi oppure attingere alle fonti alle quali mi sono ispirata, che sono:

Ayurveda - La scienza dell'autoguarigione di Vasant Lad
Il grande libro dello yoga di Gabriella Cella Al-Chamali
www.ayurveda-online.it
www.yoganride.com

Nessun commento:

Posta un commento