venerdì 11 novembre 2022

Rimedi naturali - Preparazione e benefici dell'olio medicato di lavanda (oleolito)


Sono due anni che ci siamo trasferiti a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano. Davvero un posto incantevole e tra le tante meraviglie custodite nel nostro giardino ci sono delle bellissime piante di lavanda. Sono rigogliose e generose, quando sono in fiore il loro profumo si sparge tutto intorno e d'estate si riempiono di farfalle. La signora che se ne prendeva cura prima che arrivassimo noi doveva tenerci molto, ricordo ancora i consigli che mi diede per farle fiorire il più possibile e i tanti vasetti sparsi per la casa che le contenevano.
La scorsa estate mi sono limitata a produrre dell'acqua di lavanda che abbiamo utilizzato come repellente per le zanzare. Una semplice acqua in cui avevo immerso i fiori e che in poche ore era diventata profumatissima, molto piacevole da spruzzarsi addosso per rinfrescarsi e tenere lontani gli insetti.






Quest'anno ho voluto osare un po' di più e proprio oggi ho finito di imbottigliare l'olio medicato di lavanda, quello che vedete in foto!

Più noto come oleolito, l'olio medicato, si ottiene dalla macerazione di determinate parti di piante le quali, a contatto con l'olio, rilasciano le loro proprietà benefiche e può essere impiegato in vari modi, a seconda del tipo di pianta che si utilizza. In questo caso parliamo di lavanda.




Durante i mesi estivi ho raccolto i fiori mano a mano che si schiudevano. Sembra una cosa semplice ma vi assicuro che per tagliare tutti i rametti fioriti di una pianta in modo da non nuocerle e mantenerla in salute ci sono voluti giorni. Via via che raccoglievo i fiori li mettevo ad essiccare e quando finalmente erano pronti sono passata alla sgranatura


Anche questo passaggio non è stato semplice ma per fortuna ho avuto un valido aiuto, anzi ben 3: mia suocera, mia cognata e la sua mamma. E' stato bello riunirsi in giardino intorno a un tavolo tra donne, piante e piattini :)
In seguito tutti i fiori ben sgranati li ho messi in barattoli ermetici riposti al buio per proteggere e conservare tutte le loro proprietà intatte. Una volta acquistato l'olio ho messo parte dei fiori in un altro contenitore ermetico fino a riempirlo e li ho ricoperti con l'olio e lasciati a macerare per circa 40 giorni, sempre al buio.
Una volta pronto il macerato oleoso deve essere filtrato bene e imbottigliato.

Questo è ciò che ho fatto oggi ed ora sono qui per parlarvi di come può essere impiegato l'olio medicato di lavanda come rimedio naturale per tantissimi disturbi.

La lavanda in generale ha proprietà rilassanti, antisettiche, cicatrizzanti ed è un ottimo lenitivo per infiammazioni di diversa natura.

Andando più nello specifico...
 
  • Poche gocce di olio medicato di lavanda sono in grado di dare sollievo alla pelle irritata da dermatiti o eczemi, calmare il prurito da punture di insetti e in caso di scottature, sia accidentali che da esposizione prolungata al sole.
  • E' ottimo da usare dopo la doccia sulla pelle ancora umida per idratarla, renderla elastica ed estremamente morbida al tatto.
  • Per le sue proprietà antisettiche è molto indicato per fare suffumigi: poche gocce diluite in acqua daranno un pronto sollievo alle vie respiratorie irritate per raffreddori, sinusiti, bronchiti e, fungendo da antistaminico, riduce anche i sintomi da allergia.
  • E' particolarmente indicato per effettuare massaggi sul corpo se l'intento è quello di rilassarlo e scaricare la tensione della giornata, oppure lenire dolori muscolari dovuti a infiammazioni, contratture o reumatismi.
  • Per migliorare la qualità del sonno consiglio un breve massaggio con olio medicato di lavanda sulle piante dei piedi prima di andare a dormire oppure 1-2 gocce da passarsi tra le mani e sul viso in quanto anche soltanto il profumo della lavanda è in grado di rilassare gli stati emotivi e conciliare un sonno profondo.
  • Inoltre è particolarmente indicato per il trattamento di mal di testa ricorrenti dovuti a tensione accumulata su spalle e collo, in questo caso usiamo poche gocce per massaggiare delicatamente le tempie e la fronte.

Come abbiamo potuto vedere sono tanti i modi in cui possiamo beneficiare delle proprietà dell'oleolito di lavanda e tanti altri ancora ce ne sarebbero ma non mi dilungherei ulteriormente. Aggiungo soltanto che l'ho provato ed è eccezionale!

Se siete interessati a saperne di più vi invito a contattarmi e a commentare nel caso aveste delle esperienze in tal proposito da voler condividere.

Pace e gioia
Devi Pritam

Nessun commento:

Posta un commento