PROPRIETA' E UTILIZZO
Più noto come oleolito, l'olio medicato, si ottiene dalla macerazione di determinate parti di piante le quali, a contatto con l'olio, rilasciano le loro proprietà benefiche. Può essere impiegato in vari modi, a seconda del tipo di pianta che si utilizza, in questo caso parliamo di lavanda.
L'olio medicato di lavanda può essere utilizzato come rimedio naturale per tanti disturbi o per trattamenti cosmetici.
La lavanda in generale ha proprietà rilassanti, antisettiche, cicatrizzanti ed è un ottimo lenitivo per infiammazioni di diversa natura.
ANDANDO PIU' NELLO SPECIFICO
- L'olio medicato di lavanda è in grado di dare sollievo alla pelle irritata da dermatiti, orticaria ed eczemi, calmare il prurito da punture di insetti ed è eccezionale in caso di scottature, sia accidentali che da esposizione prolungata al sole.
- E' ottimo da usare dopo la doccia sulla pelle ancora umida per idratarla, renderla elastica ed estremamente morbida al tatto.
- Può essere usato come struccante e per la pulizia del viso.
- Massaggiando poche gocce sul cuoio capelluto è utilissimo in caso di forfora.
- Per le sue proprietà antisettiche è molto indicato per fare suffumigi: poche gocce diluite in acqua daranno un pronto sollievo alle vie respiratorie irritate da raffreddori, sinusiti, bronchiti e, fungendo da antistaminico, riduce anche i sintomi da allergia.
- In caso di otite dona sollievo l'instillazione di 1-2 gocce nell'orecchio dolente.
- E' particolarmente indicato per effettuare massaggi sul corpo se l'intento è quello di rilassarlo e scaricare la tensione della giornata, oppure lenire dolori muscolari dovuti a infiammazioni, contratture o reumatismi.
- Inoltre è particolarmente indicato per il trattamento di mal di testa ricorrenti dovuti a tensione accumulata. In questo caso lo usiamo per massaggiare le spalle, il collo e, delicatamente, le tempie e la fronte.
- Per migliorare la qualità del sonno consiglio un breve massaggio con olio medicato di lavanda sulle piante dei piedi prima di andare a dormire oppure l'utilizzo di alcune gocce da passarsi tra le mani e sul viso in quanto, anche soltanto il suo profumo, è in grado di rilassare gli stati emotivi e conciliare un sonno profondo.
- Possiamo utilizzarlo nell'acqua del pediluvio per ammorbidire la pelle dei piedi e poi per massaggiarli ed indurre uno stato di rilassamento generale.
- Per profumare i cassetti e gli armadi possiamo preparare dei sacchettini con all'interno dell'ovatta leggermente imbevuta di olio.
- In estate possiamo preparare dell'acqua di lavanda per rinfrescarci dal caldo e tenere lontani gli insetti. Aggiungere poche gocce di olio all'acqua e mescolare. Riporre in uno spruzzino e conservare in frigorifero per 4-5 giorni.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONFEZIONE - L'oleolito è confezionato in pratiche boccette in vetro oscurato provviste di contagocce. I formati sono da 30, 20 o 10 ml.
CONSERVAZIONE - Per mantenere inalterati i principi contenuti nell'olio consiglio di conservarlo al riparo dalla luce e da fonti di calore.
SCADENZA - L'oleolito conserva le sue proprietà inalterate per 2/3 anni, a seconda di come è stato conservato.
INGREDIENTI - Naturale al 100%! Fiori di lavanda coltivati senza l'uso di pesticidi, olio extra vergine di oliva oppure olio di semi di girasole biologico e...tanto amore.
AVVERTENZE - Non ha particolari controindicazioni tuttavia consiglio di testarne un piccola dose in una zona limitata del braccio prima di utilizzarlo su parti estese del corpo.
DISPONIBILITA' - 30 ml: 6 boccette (olio evo) - 20 ml: 8 boccette (olio evo) - 10 ml: 2 boccette (olio evo)
IN PREPARAZIONE - Olio medicato di lavanda macerato in olio di semi di girasole disponibile dal 7 dicembre 2022.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI - Tiziana 393 2096528 (tramite messaggio whatsapp)
Pace e gioia
Devi Pritam
Nessun commento:
Posta un commento