lunedì 9 agosto 2021

Rimedi naturali - Colorare i capelli con il caffè

Qualche tempo fa, dopo aver lavato la macchinetta del caffè, ho notato che la vaschetta di raccolta dell'acqua dello scolapiatti, essendo in plastica bianca, si era leggermente macchiata di scuro e mi sono detta: "Se il caffè può macchiare forse può anche tingere i capelli". Ho fatto un po' di ricerche in rete ed in effetti è proprio così 😊
Ho scoperto che, oltre ad essere una valida alternativa all'uso di prodotti chimici, spesso troppo aggressivi, il caffè è un vero toccasana per i capelli. Ha proprietà stimolanti e disintossicanti a sostegno della cheratina (la proteina fondamentale per la robustezza, l'elasticità e la resistenza del capello agli agenti esterni), previene la caduta e favorisce la crescita. Inoltre è facile da usare, tutto il necessario in linea di massima è a portata di mano e in più dona una bella nuance calda a chi, come me, parte già da una base castana.
Tutto questo mi ha convinta e, considerando che mi piace sperimentare cose nuove, ho deciso di provare e di condividere con voi la mia esperienza.

Prima di tutto ecco cosa vi occorre: caffè, fondi di caffè e aceto bianco...tutto qui! 😊

Procedimento:
  • Preparate un espresso molto forte, una macchinetta per 3/4 persone può bastare per capelli di media lunghezza.
  • Raccogliete i fondi e uniteli al caffè fatto in precedenza.
  • Aggiungete al tutto 2 cucchiaini di aceto bianco per fissare il colore.
  • Mescolate bene e lasciate raffreddare per qualche minuto.
Una volta raffreddato è pronto per essere usato sui capelli già bagnati. Tempo di posa 10 minuti. Ripetere ogni settimana fino al raggiungimento della nuance desiderata. 

Considerazioni in base alla mia esperienza:
  • Prima di tutto consiglio di applicarlo stando comodamente seduti nella vasca da bagno. I sanitari non si macchiano, ma bastano pochi movimenti per rischiare di schizzare caffè e fondi ovunque.
  • Dalle ricerche che ho effettuato lo si può mettere sui capelli bagnati prima o dopo lo shampoo, è indifferente. Io ho provato in entrambi i modi e posso dirvi che applicandolo prima dello shampoo mi sono trovata meglio; non ho notato particolari differenze nel colore, si lava via facilmente e non lascia odore. Mentre quando l'ho applicato dopo lo shampoo ho fatto un po' di fatica ad eliminare i residui di fondi tra i capelli, ma alla fine ce l'ho fatta. La mia testa per qualche ora ha emanato un buon odore di caffè, che a me piace molto ma non a tutti, quindi tenetelo presente.


Di seguito potete vedere alcune foto che ho fatto. Non sono il massimo, ma rendono un pochino l'idea. 
La prima sono i miei poveri capelli eccessivamente schiariti dal sole estivo 😅
La seconda il risultato dopo la prima applicazione di caffè, quella precedente allo shampoo. 
Questo effetto meches mi è piaciuto molto 😍
La terza foto fatta dopo la seconda applicazione, a distanza di una settimana, applicando dopo lo shampoo. Il colore risulta più omogeneo 😉





E voi, avete mai fatto esperimenti del genere? 
Vi invito a commentare il post raccontandomi le vostre esperienze. 
Sono molto curiosa e già sto pensando a quale rimedio naturale provare...mi hanno parlato della salvia come colorante per capelli, ne sapete qualcosa?
Oppure ricette per farsi da sè shampoo o balsamo?




A presto!

Pace e gioia
Devi Pritam

 
 


Post che potrebbero interessarti








Nessun commento:

Posta un commento