Qualche tempo fa, dopo aver lavato la macchinetta del caffè, ho notato che la vaschetta di raccolta dell'acqua dello scolapiatti, essendo in plastica bianca, si era leggermente macchiata di scuro e mi sono detta: "Se il caffè può macchiare forse può anche tingere i capelli". Ho fatto un po' di ricerche in rete ed in effetti è proprio così 😊
Ho scoperto che, oltre ad essere una valida alternativa all'uso di prodotti chimici, spesso troppo aggressivi, il caffè è un vero toccasana per i capelli. Ha proprietà stimolanti e disintossicanti a sostegno della cheratina (la proteina fondamentale per la robustezza, l'elasticità e la resistenza del capello agli agenti esterni), previene la caduta e favorisce la crescita. Inoltre è facile da usare, tutto il necessario in linea di massima è a portata di mano e in più dona una bella nuance calda a chi, come me, parte già da una base castana.
Tutto questo mi ha convinta e, considerando che mi piace sperimentare cose nuove, ho deciso di provare e di condividere con voi la mia esperienza.
Procedimento:
- Preparate un espresso molto forte, una macchinetta per 3/4 persone può bastare per capelli di media lunghezza.
- Raccogliete i fondi e uniteli al caffè fatto in precedenza.
- Aggiungete al tutto 2 cucchiaini di aceto bianco per fissare il colore.
- Mescolate bene e lasciate raffreddare per qualche minuto.
Una volta raffreddato è pronto per essere usato sui capelli già bagnati. Tempo di posa 10 minuti. Ripetere ogni settimana fino al raggiungimento della nuance desiderata.
Considerazioni in base alla mia esperienza:
- Prima di tutto consiglio di applicarlo stando comodamente seduti nella vasca da bagno. I sanitari non si macchiano, ma bastano pochi movimenti per rischiare di schizzare caffè e fondi ovunque.
- Dalle ricerche che ho effettuato lo si può mettere sui capelli bagnati prima o dopo lo shampoo, è indifferente. Io ho provato in entrambi i modi e posso dirvi che applicandolo prima dello shampoo mi sono trovata meglio; non ho notato particolari differenze nel colore, si lava via facilmente e non lascia odore. Mentre quando l'ho applicato dopo lo shampoo ho fatto un po' di fatica ad eliminare i residui di fondi tra i capelli, ma alla fine ce l'ho fatta. La mia testa per qualche ora ha emanato un buon odore di caffè, che a me piace molto ma non a tutti, quindi tenetelo presente.
Di seguito potete vedere alcune foto che ho fatto. Non sono il massimo, ma rendono un pochino l'idea.
La prima sono i miei poveri capelli eccessivamente schiariti dal sole estivo 😅
La seconda il risultato dopo la prima applicazione di caffè, quella precedente allo shampoo.
Questo effetto meches mi è piaciuto molto 😍
La terza foto fatta dopo la seconda applicazione, a distanza di una settimana, applicando dopo lo shampoo. Il colore risulta più omogeneo 😉
E voi, avete mai fatto esperimenti del genere?
Vi invito a commentare il post raccontandomi le vostre esperienze.
Sono molto curiosa e già sto pensando a quale rimedio naturale provare...mi hanno parlato della salvia come colorante per capelli, ne sapete qualcosa?
Oppure ricette per farsi da sè shampoo o balsamo?
A presto!
Pace e gioia
Devi Pritam
Post che potrebbero interessarti
Nessun commento:
Posta un commento