mercoledì 9 marzo 2016

Vira Dhanura Mudra - I movimenti dell'Arciere


Quando desiderare non basta attingiamo dal Guerriero Arciere che è in noi l’energia della Forza, della Volontà e dell’Azione.
 
…quando desideri qualcosa tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio…” Quante volte ci è capitato di leggere questa frase. E’ tratta da un libro di Paulo Coelho, L’Alchimista, che narrando le avventure di un ragazzo in cerca della sua leggenda personale ci avvicina ad una delle potenti Leggi dell’Universo parlandoci del potere dell’Intenzione.
Per intenzione intendo il pensiero pensato tanto da essere consolidato in noi ed in grado di smuovere, attraverso profonda emozione, la realtà. Si può quindi dire che l’intenzione è un pensiero talmente carico di emozione da essere già percepito come realizzato.
Con le parole di Deepak Chopra: L’intenzione è il punto di partenza di ogni sogno. E’ il potere creativo che soddisfa tutte le nostre esigenze”.


Sembra tutto molto bello e soprattutto semplice, detto così, ma in questo periodo storico così frenetico, a volte è necessario fermarci e centrarci anche soltanto per capire cosa realmente vorremmo desiderare. Tante sono le sollecitazioni, i pensieri che ci travolgono nella vita di tutti i giorni, i momenti di confusione e smarrimento o quelli di estrema eccitazione e carica, che in egual misura non ci permettono di guardarci dentro e di ascoltarci.
JpegEd ecco che, per aiutarci a mettere ordine, o semplicemente un punto, arriva in nostro aiuto il nostro Guerriero interiore. Nelle varie posizioni yoga (àsana) viene rappresentato il mondo vegetale, animale, umano e divino e lo yoghin (praticante yoga) che le esegue lo fa proprio con l’intento di divenire ciò che rappresenta. Per calmare la mente, ritrovare equilibrio e quella forza di volontà necessaria ad agire, eseguiremo Vira Dhanura Mudra – I Movimenti dell’Arciere, uniti ad una semplice pratica di controllo del respiro (pranayama). Contatteremo il fiero Guerriero arciere che è in ognuno di noi al fine di trarre la sua forza, concentrazione e determinazione.
 
Tu sei ciò che è il tuo desiderio più profondo. Com’è il tuo desiderio, così è la tua intenzione. Com’è la tua intenzione, così è la tua volontà. Com’è la tua volontà, così è la tua azione. Com’è la tua azione, così è il tuo destino.” Upanishad


Prima di passare ad illustrare come si eseguono questi movimenti volevo spiegare in modo più dettagliato la respirazione da adottare. Continua a leggere su http://www.chandrasurya.net/2015/06/vira-dhanura-mudra-i-movimenti-dellarciere/
 
Buona lettura! Namaste
Tiz
 
 

Nessun commento:

Posta un commento