martedì 20 novembre 2012

L'arte come pratica meditativa - Roberto Scippa - Vagando Dentro

Nella tradizione orientale l’arte è considerata una pratica meditativa, attraverso la quale è possibile entrare in contatto con il nostro Essere Creativo. Vista in quest'ottica l’artista non fa altro che rappresentare una parte di sè stesso, una parte della sua interiorità ma, per riuscirci davvero, deve andare oltre la mente comune e seguire il suo ritmo interiore. 
Nella vera arte, quindi, si ha un ritorno all’Essenza, si arriva all’annullamento dell’ego e alla fusione con l’Infinito ed il vero artista è colui che si fonde perfettamente con ciò che desidera rappresentare fino al punto in cui il suo lavoro diventa una parte del suo mondo interiore. Quando questo miracolo accade lo si riconosce perchè ne deriva un qualcosa di talmente magnetico, che arriva diretto e potente da non lasciare adito a dubbi. 
Premesso questo vorrei iniziare a presentarvi degli artisti, nonchè miei amici, che, a mio parere, riescono a fare della loro espressione artistica una pratica meditativa. A trascendere la mente e a riversare nelle loro opere la loro Essenza.
Lo faccio con profonda riverenza e rispetto sia nei confronti di ciò che sono in grado di donarci, che nella loro coraggiosa scelta di seguire quell'intima esigenza di esprimersi e raccontarsi attraverso la loro arte, nonostante le difficoltà che si possono incontrare al giorno d'oggi. Lo faccio per seguire il loro esempio, ossia condividere emozioni, nella speranza che arrivino a voi tanto quanto sono arrivati a me. Lo faccio perchè è il mio modo per dire lo...grazie dal cuore!


 

"Comunicare è uno stato dell'Essere"  

è la prima cosa che si legge entrando nella biografia di Roberto Scippa.
Roberto è un cantautore, un musicista, un'anima lucente che ha da poco realizzato il suo primo disco autoprodotto dal titolo Vagando Dentro (2012).
Trovo ammirevole la sua scelta, ovvero quella di rispettare e celebrare la sua intima esigenza di raccontarsi e sentirsi vivo attraverso la sua musica nonostante le difficoltà che al giorno d'oggi può incontrare un artista, un musicista, una voce fuori dal coro. 



Ho deciso di farvelo conoscere perchè secondo me Roberto è un artista che ha la capacità di riuscire a tradurre con un'apparente semplicità in note e parole non solo quello che è il suo "sentire", il suo vissuto, ma anche quello di chi lo ascolta.

Infondo, secondo il suo pensiero il ruolo della musica è anche quello di "...cercare di dare la forma vivente a qualcosa di universale, assoluto che ci accomuna tutti e che spesso rimane inespresso. L'artista in generale, e il musicista forse in modo ancora più evidente, non è che un sublime traduttore del linguaggio dell'esistenza e dell'universo presente sotto varie forme nella realtà..."


In questo cd, "Vagando dentro", sono presenti 13 tracce...13 opportunità per smarrirsi, ritrovarsi, confrontarsi, domandarsi, capirsi ed entrare in sintonia con questo artista.
Vi consiglio di visitare le sue pagine ed ascoltare i suoi brani ma soprattutto di andare ai suoi live dove ho potuto constatare in più di un'occasione che si crea un'atmosfera davvero molto particolare.
Sarà il filo conduttore che pervade tutto il cd, sarà la costante ricerca, la musica ricercata, le note di un violino o di un'armonica ma la sua Essenza arriva e lo fa in modo così avvolgente da riuscire a toccare delle corde che quasi inevitabilmente conducono a quel silenzioso piccolo tempio senza confini che si trova all'interno di ognuno di noi...insomma arriva...certo è soggettivo, quindi non vi resta che sperimentare... ;O)


"...mi succede spesso, soprattutto quando il concerto sta andando bene, di sentirmi come se fossi completamente da solo, e paradossalmente è proprio in questi momenti che sento la partecipazione più grande degli ascoltatori..."


TRACKLIST:
Le prime 3 tracce sono in download gratuito!

01. L'invisibile presente
02. Canzone al lavoro
03. Il mio corpo di cristallo
04. Al rogo dei perché
05. La testa che gira a vuoto
06. In un giorno del duemila
07. Mistero nel profondo
08. Un re
09. Una stella danzante
10. Vagando dentro
11. L'energia per le stelle
12. Lo spettacolo del nulla
13. L'amore inizia così


Per accedere alla sua pagina di Facebook clicca QUI, per quella di MySpace QUI


Non mi resta che augurarvi buon vagabondag...ehm...ascolto! :O)
Tiz



Sono graditi commenti e suggerimenti che potete lasciare nel campo sottostante oppure inviare a tizyoga@gmail.com

 
 

1 commento:

  1. Ascoltandolo....mi sono ritrovata anche io a vagabondare ...
    Alba

    RispondiElimina