giovedì 22 marzo 2018

Il Tempio del Loto


Tempo fa, guardando le foto del viaggio in India di una mia amica, sono rimasta colpita da una costruzione molto particolare a forma di fiore di loto così, visto che finora non l'avevo mai sentita nominare, incuriosita ho deciso di fare qualche ricerca.

E' il Tempio del Loto e si trova a Bahapur nel territorio di Delhi, in India. E' uno degli 8 templi Bahai finora costruiti in varie parti del mondo e la funzione di questi edifici è quella di essere dedicati, secondo le indicazioni del fondatore della religione bahai, alla meditazione, alla preghiera e alla lettura di testi sacri di qualsiasi religione. Sono aperti a tutti, indipendentemente dal credo professato, senza distinzioni di sesso, etnia o nazionalità.
Vengono costruiti seguendo delle precise indicazioni della religione bahai; ad esempio tutti devono avere 9 ingressi, una cupola centrale ove inserire il loro simbolo ("il più grande nome"), sono vietati sermoni e prediche, immagini, effigi, altari di qualsiasi natura e fede.

 
Tra tutti i templi bahai, a mio parere, il Tempio del Loto è il più suggestivo. Ha la forma del bocciolo di un fiore di loto formato da 27 petali marmorei che si schiudono poggiando su nove aperture. 
Non è certo un caso che sia stato costruito in questa singolare forma in quanto in Oriente il fiore di loto è un simbolo sacro e significativo, rappresenta la purezza e l'ascensione spirituale. 
Secondo il buddhismo tibetano, ad esempio, è la più alta visione di purezza e bellezza. Rappresenta la vera essenza del nostro essere che resta immacolata, nonostante il fango del mondo e che si realizza solo alla luce della nostra consapevolezza. Il fiore di loto è inoltre il trono del Buddha e cioè dell'Amore Compassionevole di cui il Dalai Lama, chiamato anche Signore del Loto Bianco, è l'incarnazione. 


L'edificio, alto più di 40 metri, brilla per il marmo bianco di cui è rivestito ed è costruito in modo che sembra galleggiare sui nove laghetti che lo circondano, creando un effetto scenografico di grande suggestione.
Da quando è stato inaugurato il tempio è stato visitato da decine di milioni di persone che lo hanno reso una delle opere architettoniche moderne più visitate al mondo, superando la Torre Eiffel e il Taj Mahal.

Namaste
Devi Pritam



Nessun commento:

Posta un commento