giovedì 6 settembre 2012

Fiori di Bach




I Fiori di Bach sono essenze naturali dalle proprietà curative la cui scoperta si deve al Dottor Edward Bach. Sono uno strumento gentile e potente per riequilibrare e armonizzare le nostre emozioni ed i nostri stati mentali senza effetti collaterali. Piante e fiori hanno sempre fornito le basi ad un grandissimo numero di rimedi in tutti i sistemi medici del mondo. Il medico inglese Bach Edward scelse di non estrarre molecole chimiche o principi attivi dai fiori, ma di utilizzare tutta l'informazione in essi contenuta. Per fare questo utilizzò il sole, l'acqua, i fiori e l'aria, basandosi sulla teoria dei 4 Elementi.

La guarigione viene sempre trovata dal nostro organismo, non ha bisogno di aiuti esterni: il sistema immunitario può sconfiggere qualsiasi virus o batterio, se è in buona forma e se l'organismo decide che è la cosa migliore da fare. Quello che l'organismo fa è sempre la cosa migliore che può fare in quella situazione con le informazioni e i mezzi che ha a disposizione: è un organismo intelligente.
I Fiori di Bach forniscono all'organismo mezzi ed informazioni per trovare una risposta più armonica ed efficace alle situazioni che ha incontrato senza produrre alcun effetto collaterale o rischio, che invece può essere associato a rimedi di tipo ponderale, in cui cioè è contenuta qualche molecola di un principio attivo che lavora su base chimica.

All’inizio non sarà sempre facile trovare il Fiore di Bach adatto ad ogni stato emozionale o psichico, ma con l’esperienza si potrà andare ben oltre a qualsiasi schema precostituito, utile appunto solamente all’inizio, quando l’intuizione non è ancora ben sviluppata ed il lavoro con le persone non è ancora sufficiente. Ogni Fiore ha molte caratteristiche e associarli secondo una classificazione significa privilegiare una caratteristica piuttosto che un’altra, cosa discutibile e difficile. Anche lunghe descrizioni di sintomi e caratteristiche possono rivelarsi dannose, in quanto difficilmente troveremo una persona che ha tutte le caratteristiche e i sintomi associati ad un Fiore. Capita di trovare persone che razionalmente corrispondono per l’80% o più ad un Fiore di Bach e solo al 20% ad un altro, ma di “sapere” che il Fiore giusto è il secondo: questo fa parte del bagaglio che una persona acquisisce con la pratica, l’ascolto e l’umiltà. Alcune descrizioni di Fiori vanno oltre quanto descritto da Bach e dalla floriterapia ufficiale perché, in linea con quanto auspicato dallo stesso Bach, la floriterapia è una disciplina viva e in continua evoluzione e definizione.

I Fiori di Bach sono 38  in tutto (comprese alcune essenze tratte da gemme, e Rock Water, acqua di roccia). C'è in più il Rescue Remedy, una combinazione di cinque diversi fiori. Si distinguono in "rimedi di aiuto", da usare secondo la situazione del momento, e "rimedi tipo", adatti alla personalità del soggetto, a uno dei 7 nodi di fondo da superare: paura, incertezza, solitudine… per ritrovare armonia.
Attraverso le gocce, la vibrazione sottile del fiore entra in sintonia con quella, simile e distorta, dell'individuo e la riassesta. Si determina così la condizione-base per stare davvero bene, con sé e con gli altri.

Bach inizialmente utilizzò soltanto 12 rimedi principali, detti i 12 guaritori; in seguito ne aggiunse altri 26, sette dei quali detti i 7 aiuti, ed i restanti diciannove chiamati i 19 assistenti.
In commercio sono disponibili alcune miscele di fiori di Bach, adatte ad essere utilizzate da persone che provano alcuni particolari stati d’animo; il dott. Bach aveva preparato una sola mistura, detta Rescue Remedy, utile nei casi di particolare stress, crisi di panico, stati emotivi molto intensi o alterati, mentre sconsigliava l’utilizzo di miscele preconfezionate di altro tipo, consigliando sempre la preparazione di miscele personalizzate.
Infatti tutti i rimedi preparati con i fiori di Bach possono essere miscelati per poter trovare il giusto rimedio per ogni paziente; mediamente si utilizzano 6-7 rimedi diversi per ogni paziente.
Le piante utilizzate da Bach sono le più comuni piante selvatiche che si possono trovare nei prati o lungo le strade in Europa.
  
I 12 Guaritori:

Agrimony; Agrimonia eupatoria.
Cenatury; Erythraea centaureum.
Chicory; Cichorium intibus.
Rock Rose; Helianthemum.
Gentiam; Gentiana acaulis.
Mimulus; Mimulus guttatus.
Impatiens; Impatiens balsamina.
Cerato; Ceratostigma plumbaginoides.
Scleranthus; Scleranthus annuus.
Vervain; Verbena.
Water violet; Hottonia palustris.
Clematis; Clematis vitalba.

I 7 Aiuti:

Rock water; acqua sorgiva.
Wild oat; Bromus.
Heather; Calluna vulgaris.
Gorse; Medicago arborea.
Oak; Quercus.
Vine; Vitis vinifera.

I 19 Assistenti:

Holly; Ilex aquifolium.
Honeysuckle; Lonicera caprifolium.
Hornbeam; Carpinus betulus.
White chestnut; Aesculus hippocastanum.
Sweet chestnut; Castanea sativa.
Red Chestnut; Aesculus pavia.
Beech; Fagus sylvatica.
Chestnut bud; germoglio di aesculus hippocastanum.
Larch; Larix.
Crab apple; Malus sylvestris.
Cherry plum; Prunus cerasifera.
Walnut; Juglans.
Elm; Ulmus.
Pine; Pinus sylvestris.
Aspen; Populus tremouloides.
Wild rose; rosa canina.
Willow; Salix alba.
Mustard; Sinapis arvensis.
Star of Bethlehem; Ornhitogalum umbellatum.

Il Dott. Bach suddivide i 38 rimedi in 7 categorie sulla base delle proprietà terapeutiche:

1) Per vincere la paura;
2) Per combattere l'incertezza;
3) Per contrastare influenze negative esercitate da altre persone;
4) Per aiutare chi si preoccupa eccessivamente per il benessere degli altri;
5) Per  contrastare lo scarso interesse per il presente;
6) Per aiutare chi ha perso la speranza;
7) Per combattere la solitudine.

Paura
Rock rose, Mimulus, Cherry plum, Aspen, Red chestnut.
Incertezza
Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild oat
Insufficiente interesse negli avvenimenti presenti
Clematis, Honeysuckle, Wild rose, Olive, White chestnut, Mustard, Chestnut bud
Solitudine
Water violet, Impatiens, Heather
Ipersensibilità alle idee altrui
Agrimony, Centaury, Walnut, Holly
Scoraggiamento o disperazione
Larch, Pine, Elm, Sweet chestnut, Star of bethlehem, Willow, Oak, Crab apple
Eccessiva preoccupazione per il benessere altrui
Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock water.

L’autodiagnosi

I fiori di Bach o rimedi floreali di Bach sono una cura alternativa basata sulla floriterapia ("terapia con i fiori"),.
Bach sosteneva, al riguardo, la necessità che tale forma di terapia dovesse essere semplice e accessibile a tutti, in quanto secondo lui chiunque ha le potenzialità e le sensibilità necessarie per effettuare autodiagnosi e autopratica. riequilibrando le emozioni. Il paziente è visto come un individuo completo e non solo come corpo fisico con dei sintomi. Persone affette da identici problemi fisici, reagiscano e vivono in modi diversi, con emozioni e sentimenti differenti. Bisogna quindi analizzare lo stato emozionale della persona e non i sintomi fisici, in base a questo si trova il fiore adatto.
I Fiori di Bach non sostituiscono mai le prescrizioni mediche. Il Floriterapeuta non è un Medico e non esegue né diagnosi né terapie. Il Flori terapeuta consiglia i Fiori di Bach che riequilibrano le emozioni della persona.
I Fiori di Bach sono un metodo di cura semplice e naturale, non sono assolutamente nocivi e non hanno alcun tipo di controindicazioni. I rimedi possono essere acquistati nelle farmacie o nelle erboristerie, si possono usare per neonati fin dal primo giorno e per gli anziani di qualsiasi età.. Fanno bene agli animali e aiutano le vostre piante a crescere forti e robuste.

Come preparare la miscela

In una bottiglietta da 30 o 50 ml con contagocce, si mette circa un cucchiaio di buon brandy (come stabilizzante), e si riempie con acqua cosiddetta "di roccia", cioè acqua di sorgente, o almeno minerale non gassata: da ultimo si aggiungono due o tre gocce per ogni rimedio necessario, si chiude e...fatto!
Di questa miscela si assumeranno 4 ( meglio 5 ) gocce sotto la lingua: al mattino appena svegli a digiuno, prima di pranzo e dopo , nel pomeriggio e la sera prima di addormentarsi. Fate attenzione a non toccare il contagocce con la saliva.
Molte persone riferiscono di sentire di doverle assumere più spesso, in alcuni casi anche 10 volte al giorno.

I Fiori di Bach

Di seguito i 38 "tipi comportamentali" di base, ai quali corrisponderebbero 37 fiori e un’acqua di fonte, la cui energia sarebbe in grado di curare l’organismo per riportarlo in armonia; in tal modo i sintomi tenderebbero a regredire:

Agrimony: Per tutti coloro che hanno paura di mostrare i propri sentimenti, sempre sorridenti, portano spesso la maschera delle persone giulive, anche quando soffrono.

Aspen: per tutte le paure indefinite e vaghe; quella del buio, della magia, dei mostri.  Adatto per tutte le persone che hanno una particolare sensibilità. Quando i problemi sono vissuti ancor prima che si verifichino. Molto adatto per le paure dei bimbi.

Beech: Quando per tolleranza si intende che gli altri vanno bene solo se ci stanno opportunamente distanti. Per coloro che sono critici di qualsiasi particolarità altrui, quando non si sopporta qualcosa o qualcuno.

Centaury: Raffroza la personalità... per tutte quelle persone che non si sentono abbastanza forti per risolvere i propri problemi e cosi si impegnano a risolvere quelli altrui, per chi si sacrifica e copia atteggiamenti abitudini e idee da chi lo domina o dal gruppo a cui appartiene, per chi ha bisogno di piacere al prossimo e viene usato da persone che hanno meno scrupoli.(insicurezza)

Cerato: Per chi non si fida della sua voce interiore, manca di decisione e fiducia in se stessi, cambia idea facilmente, cerca conferme e chiede consigli.

Cherry plum: Per chi perde facilmente il controllo, difficoltà di esprimere i propri sentimenti, si sente spesso fuori luogo, teme di non potersi collocare nella società.

Chestnud bud: Per chi ha una personalità isterica, non trae insegnamento dalle proprie esperienze, si innamora sempre della persona sbagliata non per testardaggine ma per cecità. Si considera sempre sfortunato, ingenuo e spensierato è un perenne adolescente.

Chicory: Di natura furbastra e dissimulatrice si intromette nelle faccende altrui, chi confonde il possesso con l'affetto, il controllo con l'attenzione e la cura. Per chi soffre di egocentrismo, egoismo, vittimismo per ottenere tutto ciò che vuole. Molto insicuro di sé vuole circondarsi di persone che gli vogliono bene, angosciato dalla paura di rimanere solo.

Clematis: per chi è nostalgico, eccentrico, fa domande e non ascolta le risposte. Ha la tendenza a fantasticare e vivere tra le nuvole e perciò a fuggire dalla realtà in cui vive, sente attrazione per il mangiare e stare a letto e dormire, spendaccione fugge sempre dalla realtà per vivere in un mondo utopico.

Crab apple: Cattivo rapporto con se stesso, vergogna di se e mancanza di amor proprio. Per chi ha una bassa autostima, soffre di sensi di colpa, e si vergogna di fatti o gesti sessuali. Per chi si sente sporco, imperfetto e impuro.

Elm: La personalità Elm ha attimi di spossatezza e non si sente più in grado di affrontare gli impegni che tali responsabilità comportano. Ha paura di sbagliare, di commettere errori. I suoi sintomi psicofisici sono soprattutto stanchezza, insonnia o eccessivo desiderio di dormire, ipertensione, vertigini, palpitazioni, depressione e nervosismo.

Genitian: per coloro che si perdono facilmente d'animo al primo ostacolo, demoralizzato, scettico e pessimista. Perennemente insoddisfatto non vede ciò che può fare, ma solo i propri limiti.

Gorse: Per chi ha sicuramente subito un forte dolore: rassegnato si rifugia nei sogni, ha perso la voglia di vivere e non ha più energia per lottare anche perché ha fondati motivi per sentirsi così.

Heather: "Vampiro energetico" assorbe continuamente l'energia dell'interlocutore fino a lasciarlo stremato, egocentrico, loquace,troppo preoccupato di se. Cattivo ascoltatore, ha fame di affetto e non si sente amato, non sopporta la solitudine e teme di non essere preso abbastanza in considerazione. Ha il pianto facile.

Holly: Soffre di senso di inferiorità, e ha paura dell'opinione altrui, odio violentemente, permaloso, suscettibile, sgarbato e prepotente i rapporti con gli altri sono difficili. Ha l'anima piena di cattivi sentimenti che non riesce a tenere a bada come la gelosia, invidia, vendetta, sospetto, ira, rabbia, frustrazione. Non riconosce i propri errori perché concentrato su di se.

Honey sukle: Per chi vive nel passato e lo idealizza, immerso nei propri ricordi riguarda spesso fotografie, usa gli stessi vestiti e lo stesso profumo per anni. Ha paura nel futuro non accetta la vecchiaia. Per chi non ha desideri, né volontà è triste pessimista e malinconico.

Hornbeam: Pigro nel muoversi, fa vita sedentaria, si alza già spossato,più di quando e andato a dormire. La stanchezza non lo porta a non svolgere i suoi compiti ma lo porta costantemente a dubitare delle proprie capacità per questo rimanda i compiti più impegnativi.

Impatients: Per chi vuole tutto e subito, spesso più intelligente della media tende a fare terra bruciata su di se perché incapace di controllare i propri impulsi. Per chi corre nella vita e vive gli altri con insofferenza perché li percepisce lenti e inadeguati.

Larch: Sfiducia in se stesso si auto svaluta pensando di avere meno degli altri. Timido, pigro, introverso, ha sensi di colpa. Per chi si aspetta di fallire e quindi non rischia ne si sforza abbastanza per riuscire nella vita.

Mimulus: Non bene integrato nel mondo in cui vive a casa delle paure causategli dal mondo come la solitudine, povertà, la malattia, la morte. Perciò per evitare di ripetere esperienze dolorose si chiude in se stesso, sopporta le sue paure in silenzio non ne parla volentieri perché se ne vergogna e non l' affronta di conseguenza. Di conseguenza soffre di ansia e balbetta soprattutto se sotto stress.

Mustard: Condizione di ipersensibilità, per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia, tristezza e depressione senza alcune ragione finché scompare cosi come è venuta.

Oak: Per coloro che lottano ogni giorno contro le difficoltà senza perdersi d'animo. Ma non si rendono conto che l'organismo da segnali di stanchezza perdendo di vista i bisogni della propria anima e non si permettono ne paure ne gioie. Finendo schiacciato dal senso del dovere.

Olive: per coloro che sono stanchi fisicamente e moralmente e di conseguenza non hanno più reazioni emotive sono spenti e non sono più in grado di compiere sforzi per lottare.

Pine: Per coloro che non sono mai contenti del successo o del traguardo raggiunto e anche quando gli altri sbagliano lui se ne attribuisce la colpa.

Red chestnut: Per coloro che sono sempre in ansia per gli altri e per i propri cari, per chi si preoccupa troppo della vita altrui facendo raccomandazioni eccessive e assurde.

Rock rose: Per chi si lascia travolgere troppo dalle proprie emozioni come la paura, l'angoscia e timori vari che bloccano la vita di tutti i giorni.

Rock water: Per coloro che hanno un eccessivo controllo di se, si negano gioie e piaceri perchè hanno una concezione rigida e controllata della vita. Evita il confronto con gli altri e si nega la possibilità di crescere, per chi segue le regole e vogliono essere sempre i migliori.

Scletantus: Per coloro che mancano di un equilibrio, incapace di decidere tra due cose e torna sulle sue decisioni. Cambia spesso idee opinioni essendo cosi incoerente e inconcludente.

Star of betlem: Per coloro che sono infelici per una pena che arriva all'improvviso e non riescono a smaltire il dolore. Appare inconsolabile e rifiuta la consolazione.

Sweet chestnut: Per coloro che sono in preda all'angoscia, sono avviliti da non riuscire più a vedere alcuna via d'uscita. Per chi si trova in una situazione di vuoto e disperazione e la causa di questo stato d'animo può essere la fine di una lunga e triste relazione. Ed allora ci si ritrae dal mondo nascondendo agli altri la disperazione interiore.

Vervain: Per chi ha idee e principi difficili che cambia molto difficilmente che vuole imporre agli altri. Ma questo fa stancare ad un certo punto le persone che prendono un’altra strada, lasciandolo solo.

Vine: Per coloro che sono talmente sicuri di tutto ciò che fanno da pensare che gli altri debbano fare altrettanto. Domina gli altri portandoli a fargli fare quello che vuole per scopi personali poiché affetto da senso di superiorità, il suo affetto lo manifesta attraverso beni materiali.

Walnut: Per coloro che non riescono a difendere le proprie idee con sufficiente autorevolezza. Walnut è il rimedio dei Fiori di Bach che si prende cura di coloro i quali dopo aver preso una decisione, vengono assaliti da mille dubbi, pensieri, ansie e tendono a cambiarla in continuazione. Walnut per quelli che pur avendo buona capacità di formulare ed avere buoni propositi, si fanno troppo spesso influenzare per piccole o grandi cose. Questo Fiore di Bach è davvero molto indicato anche per chi si trova ad affrontare un cambiamento importante nella propria vita.

Water violet: è quello più indicato per quei soggetti che fanno della solitudine quasi una scelta di vita. Per coloro che anche nei momenti di bisogno, restano chiusi nel loro mondo. Water Violet si prende cura di chi non esterna quasi mai il proprio mondo interiore, le emozioni e i veri sentimenti.

White chestnut: Per chi è ossessionato da pensieri che si ripetono continuamente. La persona tende a parlare sempre dello stesso argomento, soffre di una preoccupazione nervosa, non riesce a stare calma, non riesce a concentrarsi sulle occupazioni quotidiane. non riesce a rilassarsi.

Wild oat: chi è incerto sulla strada da seguire, le ambizioni sono indefinite, e la persona si sente scoraggiata, insoddisfatta, incerta, frustrata, perché si trova in circostanze che non le sono congeniali, e' il fiore di chi ha perso il contatto con la realtà, non sa quale direzione prendere, inconcludente, evita il rapporto con sé stesso, è depresso, prova un senso di isolamento come se nel mondo non ci fosse un posto per lui, prova ansia, il talento e la abilità vengono sprecati, spreca la sua energia, vive in uno stato negativo, e' dubbioso, ha idee disparate e contraddittorie, stati d'animo ambivalenti, indeciso rimanda le cose al giorno dopo, e' eccessivamente nervoso, depresso, è distaccato dalla realtà

Wild rose: Per chi è apatico, si rifiuta di compiere ulteriori sforzi, è fatalista, ormai e' in una strada che porta solo in discesa, manca di interesse, non ha alcuna scintilla di vitalità, è monotona, non fa niente per migliorarsi, non lotta più, senza voglia di vivere, manca di interesse per il mondo circostante, ha una tristezza eccessiva, disinteressata alle cose presenti e concrete, trascorre una vita nel nulla con una rassegnazione desolante, trascura i doveri quotidiani, non si preoccupa degli altri, tende a spendere e dissipare in cose futili, dorme a lungo, soffre di carenze affettive passate e presenti.

Willow: per coloro che hanno dentro se una ferita che ha cambiato la propria vita rendendola più difficile. Non riesce ad accettare quello che gli è capitato, a suo parere è una vera e propria ingiustizia.
Willow vive coltivando dentro se un'immagine ideale: il fantasma di come sarebbe stata la sua esistenza se il destino non gli si fosse accanito contro. Per queste persone il tempo non esiste tutto è fermo a quel periodo in cui sono successi quegli eventi dei quali ancora paga lo scotto

Nessun commento:

Posta un commento