giovedì 6 settembre 2012

Hatha Yoga




La parola Yoga - che deriva dalla radice sanscrita “Yuj” la quale significa “unire, mettere insieme” - indica l'insieme delle tecniche che consentono l’unione armoniosa fra i diversi piani dell’essere umano: fisico, mentale e spirituale.
Lo Yoga non è soltanto un meraviglioso e complesso sistema filosofico ma è soprattutto una scienza e arte, le cui verità si basano su esperienze e tecniche tramandate da millenni.

Hatha è l’unione di due sillabe:

Ha

significa Sole, corrisponde alla parte destra del corpo, energia maschile, yang

Tha

significa Luna, è la parte sinistra del corpo, energia femminile, yin


Per unire ed armonizzare Ha e Tha (Sole e Luna) si parte da un lavoro sul corpo fisico, attraverso posizioni del corpo, delle mani, tecniche di rilassamento, di purificazione e di controllo del respiro per arrivare ad agire su mente e spirito.
L’Hatha Yoga sviluppa una maggior consapevolezza del corpo e favorisce l'equilibrio ed il corretto fluire delle energie per calmare la mente e sanare il corpo.

Alcuni tra i principali benefici derivanti da una pratica costante dello Yoga sono:

  • Rilassa muscoli e nervi - Aiuta a distendere le tensioni accumulate del corpo, spesso responsabili di algie locali e diffuse.
  • Aiuta a ridurre lo stress e a contenere le ansie derivanti della vita moderna - La tecnica yogica si rivela preziosa nel riappacificare il corpo rasserenando l’anima.
  • Migliora la postura - Alla base di una infiammazione articolare e dell’indolenzimento di una vertebra cervicale vi è spesso un’errata posizione del corpo che genera uno stato di tensione locale difficile da rimuovere.
  • Migliora il sistema cardiocircolatorio e potenzia le vie respiratorie - Il controllo della respirazione e l’attenta ossigenazione durante lo sforzo assicurano una migliore circolazione sanguigna.
  • Rafforza le difese immunitarie ed equilibra il metabolismo – La stimolazione a livello sottile di particolari centri energetici ne favorisce il corretto funzionamento.
  • Dona serenità e migliora la qualità del sonno - Ascoltare il proprio corpo, controllandone tutte le forze e inseguendo un'armonia di opposti, favorisce le capacità di riflessione e di concentrazione distogliendo dai molteplici pensieri che sollecitano l'uomo contemporaneo.

Nessun commento:

Posta un commento