martedì 7 agosto 2012

5° chakra - Visuddha

5° CHAKRA - VISUDDHA

NOME IN SANSCRITO: VISUDDHA
SIGNIFICATO: purificazione
SITUATO: alla base della gola con espressione anteriore e posteriore
FUNZIONE: sovrintende alla comunicazione ed alla creatività
GHIANDOLE: tiroide, paratirooide

ORIENTAMENTO DELL’ESSERE: espressione di sè
PLESSO NERVOSO: cervicale
ORGANI E APPARATI: metabolismo, gola, orecchie, bocca, collo e spalle
SENSO: udito
DISFUNZIONI: mal di gola, problemi al collo e di udito, raffreddori, problemi alla tiroide, afasia e problemi della voce, tensione mascellare, problemi della bocca, tossicità ed intossicazioni
CARENZA: introversione, timidezza, timore di parlare e di esprimere il proprio pensiero e le proprie sensazioni, difficoltà di trasporre in parole i sentimenti, mancanza di ritmo e di orecchio musicale, voce debole
ECCESSO: atteggiamento eccessivamente prolisso, utilizzo della parola come mezzo di difesa, incapacità di ascoltare, voce dominante, tendenza ai pettegolezzi
DIRITTI FONDAMENTALI: dire e sentire la verità

COLORE: azzurro
ALIMENTO: frutta
ELEMENTO: suono
PIANETI: Mercurio

DEMONE: bugie
PIETRE:  turchese, acqua marina, celestina
STADIO EVOLUTIVO: dai sette ai dodici anni
METALLO: mercurio
BIJA MANTRA: HAM
VERBO CORRISPONDENTE: IO PARLO E SONO ASCOLTATO

Questo chakra è situato nella zona della gola e governa il regno dell’espressione di noi stessi, dunque della comunicazione e della creatività.
Cosa vuol dire esprimere se stessi? Si parte dal livello più immediato – come quando a tavola chiediamo a qualcuno di passarci il sale – sino ad arrivare a livelli molto più profondi, in cui esprimiamo quello che davvero abbiamo dentro. Infatti ci sono persone che parlano in continuazione, ma non comunicano in realtà nulla; altre invece sono capaci di esternare una verità profondissima, magari con poche parole oppure con un gesto, un movimento, o ancora tramite il linguaggio dell’arte, con un disegno, un dipinto, una poesia, una danza e così via.
Anche quando si parla di creatività la si intende a più livelli. Vi è il piano della creatività quotidiana (che può manifestarsi anche semplicemente cuocendo una torta, o trovando una soluzione originale a un vecchio problema), quello della creatività artistica, e anche quello della creatività più vicina allo spirito.
Molti studiosi a proposito del chakra blu ricordano il detto biblico “Chiedi e ti sarà dato”. C’è, nella espressione onesta e sincera dei propri desideri più profondi, anche una forza creativa che porta alla loro realizzazione.
Il chakra della gola è anche collegato con l’intuizione, ovvero con la capacità e la disponibilità a percepire una voce diversa da quella del nostro ego: per chi crede, è la voce di Dio, per chi non è credente si tratta semplicemente della nostra parte più saggia e profonda.


Per un 5° chakra equilibrato

Rifletti sulla tuacapacità di comunicare. Ti esprimi in modo fluido, con la sensazione di riuscire sempre a portar fuori quello che è dentro di te? Oppure ti senti bloccato, impaurito? E quali sono i tuoi timori? Senti di avere il diritto di esprimere quello che sei? E sei davvero convinto della sincerità dei tuoi contenuti? Porta la tua consapevolezza in quest’area.
Prova diversi modi e stili di comunicazione. Un gesto gentile, una carezza, cucinare la pietanza preferita dei tuoi cari…sono tutti momenti di comunicazione.
Prova a scrivere, dipingere, danzare. Non giudicare il risultato. Ricorda che sei tu solo a darti il permesso di provare la gioia di poterti esprimere artisticamente.
Si comunica anche nel silenzio. Prova a regalarti qualche ora in cui non parli (ovviamente con la TV spenta!). Nota come riesci a percepire i tuoi pensieri. Se fai l’esperimento con un’altra persona, considera quali modi alternativi trovate per comunicare e osserva come la trasmissione dei vostri pensieri e sentimenti al di là delle parole diventi più facile via via che il tempo passa


Nessun commento:

Posta un commento