mercoledì 18 luglio 2012

Astroyoga (Sagittario - Capricorno - Acquario - Pesci)


SAGITTARIO: 22 novembre - 20 dicembre

IL SEGNO: è presieduto da Giove e caratterizzato dall'elemento FUOCO.Il Sagittario esprime "espansione" in tutte le sue accezioni: indole gioviale, tendenza a ingrassare, esuberanza fisica e caratteriale. Intelligente, veloce, sempre proiettato in avanti, perciò anticipatore e anticonformista per eccellenza, è spesso trasgressivo.
I PUNTI FORTI: buona salute, facilitata da un'innata predisposizione agli sport, ama i viaggi.
È il segno che governa cosce, glutei e bacino da un punto di vista osseo. Nell'apparato endocrino presiede alla ghiandola pituitaria o "ipofisi", il cui scompenso causa danni a cascata a tutto l'apparato ormonale.
I PUNTI DEBOLI: Tende agli eccessi, somatizza le malattie più comuni: congestioni epatiche, alitosi, calcoli biliari e patologie legate al fegato. Se il Sagittario riporta lesioni o ferite, queste si verificheranno facilmente a livello di gambe o bacino. Delicato ed esposto a dolori anche il nervo sciatico.
ASANA CONSIGLIATI: le posture che coinvolgono il capo, perché il sistema endocrino dipende dalla funzionalità dell'ipofisi. Quindi, Tadasana, Pashimottanasana, Vajirasana.
CAPRICORNO: 22 novembre - 20 dicembre

IL SEGNO: è contraddistinto dall'elemento TERRA e governato da Saturno.Razionale, ambizioso, indipendente, è super adattabile. Ha come alleato il tempo, sa aspettare pazientemente per scalare poi la vetta. Se non riesce a raggiungere riconoscimento e successo personale, diviene frustrato e caratterialmente pesante e insoddisfatto.
I PUNTI FORTI: Le parole chiave di Saturno, pianeta che governa e "colora" il Capricorno, sono: cristallizzazione, condensazione e spoliazione. Queste caratteristiche vanno rapportate sia all'ambito fisico che alla sfera psichica e caratteriale. Scheletro e ossa sono ciò che fisicamente abbiamo di più concreto e ricadono perciò sotto l'influenza di Saturno. I nati del segno hanno una grande resistenza fisica soprattutto con il passare degli anni.
I PUNTI DEBOLI: apparato osteo-articolare. L'apparato tegumentoso è presieduto da questo segno: i saturnini infatti manifestano sulla pelle le emozioni che nascondono.
ASANA CONSIGLIATI: quelli che sciolgono le articolazioni, allungano muscoli e tendini e quelli che mobilizzano il capo. Esempio: Ustrasana, Dhanurasana, Sarvangasana.
ACQUARIO: 20 gennaio – 19 febbraio

IL SEGNO: terzo e ultimo elemento ARIA dello Zodiaco.
Segno invernale, esprime una vitalità nascosta e spesso imprevedibile. Saturno e Urano, pianeti dominanti, conferiscono agli “acquariani” un temperamento freddo, grande self-control e la tendenza all’astrazione.
I PUNTI FORTI: molto sensibili alle idee progressiste, vivono con anticipo l’evoluzione della coscienza collettiva. La loro caratteristica dominante è lo spirito libero e anticonformista, che li porta a distaccarsi dall’ambiente di origine, dalla famiglia, e, più in generale, dai condizionamenti dell’infanzia.
I PUNTI DEBOLI: il segno governa le articolazioni, come ginocchia e gomiti, ma anche nervi e circolazione arteriosa. Le patologie connesse hanno spesso la caratteristica dell’imprevedibilità uraniana, che può causare difficoltà nella diagnosi. Sceglie spesso la medicina naturale e le cure alternative.
ASANA CONSIGLIATI: la pratica è particolarmente congeniale all’individualismo acquariano, induce capacità di rilassamento ed è indicata, soprattutto, come prevenzione per le articolazioni. Ottimi: Parivrtta Trikonasana, Halasana, Adho Mukha Svanasana.
PESCI: 20 febbraio – 20 marzo

IL SEGNO: il suo regno è l’ACQUA.
I pianeti dominanti Giove e  Nettuno. Il primo favorisce interessi materiali e tendenze gioviali, intense e “calde”. Il secondo conferisce caratteristiche più “fredde”, sognatrici e spirituali. Sa vivere amore e sesso con intensità eccezionale, quale via di trasformazione mistica.
I PUNTI FORTI: la ricerca di “immensità”, il rapporto con il mondo dello spirito sono il suo aspetto peculiare. Sensibile e sognatore, è capace, se trova la via, di realizzarsi in scopi elevati e nobili. Il Pesci “gioviano”, di contro, rivela l’esigenza di prestigio sociale, di sicurezza materiale e riesce a ottenere buoni riconoscimenti.
I PUNTI DEBOLI: vive ricorrenti stress emozionali e stati d’animo ambivalenti che influiscono sensibilmente sull’armonico funzionamento di tutto l’organismo. Il segno dei Pesci “governa”, come parte del corpo, i piedi, simbolo di dualità. Presiede anche le ghiandole linfatiche e il sistema immunitario.
ASANA CONSIGLIATI: quelli che sollecitano i piedi con pressioni e prese, stimolano le piccole articolazioni delle falangi e, forzando le caviglie, incrementano la circolazione sanguigna. Per esempio: Baddha Konasana, Ardha Matsyendrasana, Setu Banda Sarvangasana.



(fonte Yoga Yournal)

Nessun commento:

Posta un commento