giovedì 6 marzo 2014

Yoga My Heart - Ricerca condotta dalla University of Kansas Hospital

Yoga My Heart è il titolo della ricerca condotta dalla University of Kansas Hospital che ha messo in evidenza l'intima correlazione tra cuore, cervello e respirazione.
Lo studio è stato condotto su una cinquantina di pazienti che soffrivano di fibrillazione atriale, la più comune fra le aritmie cardiache, che causa battito irregolare e impedisce al cuore di svolgere la sua normale funzione di pompa. I partecipanti, seguiti per sei mesi, nei primi tre hanno svolto un'attività motoria a loro scelta, nei successivi tre hanno invece praticato tre sessioni di Yoga settimanali della durata di 45 minuti ciascuna. Grazie a cardiofrequenzimetri applicati sui volontari, i ricercatori hanno potuto constatare che, durante i mesi di pratica yogica, gli episodi di aritmia si erano ridotti della metà ripsetto al periodo precedente e gli episodi di fibrillazione del tutto scomparsi.
In pratica, lo Yoga, ma soprattutto la sua particolare respirazione, agendo sul sistema simpatico e diminuendone l'attività, regolerebbe il battito del cuore e il rilascio di adrenalina, la principale causa della tachicardia.

LoVe
Tiz

Fonte: Vivere lo Yoga n°53 



Nessun commento:

Posta un commento