martedì 4 marzo 2014

Alla ricerca del Tao - Abluzione

2 - Abluzione
"Lavarsi all'alba: sciacquare via i sogni. Proteggere gli dèi interiori e purificare lo spirito"

Ogni pratica ha inizio con la purificazione. Prima viene la pulizia del corpo - non per rinnegarlo, ma per perfezionarlo. Una volta purificato, ci aiuterà a cogliere il divino.
Sciacquare via i sogni è un modo per dire che non dobbiamo dissolvere solamente le illusioni e le angosce del sonno, ma anche quelle della veglia. Tutta la vita è un'illusione: non perchè non esiste, ma perchè ognuno vi proietta significati diversi. Dobbiamo spogliarci di questa abitudine.
Mentre ci purifichiamo, ci guardiamo dentro. Nel corpo si dice vivano trentaseimila fra dèi e dee. Se continuiamo a nutrirci di cibi cattivi, a intossicarci, a permettere alla sporcizia di accumularsi ovunque, dentro e fuori di noi, gli dèi ci abbandonano disgustati.
Ma il nostro interesse dovrà puntare oltre gli dèi che abitano i templi dei nostri corpi, per raggiungere l'Uno e Universale. Dopo aver eliminato gli strati di sporcizia che ci oscurano, i problemi fisici e le illusioni, dobbiamo essere disposti a liberarci degli dèi medesimi, così da poterci avvicinare all'Universale interiore.


LoVe
Tiz



Testo:
Il Tao per un anno - Le risposte di un'antica saggezza ai grandi quesiti di sempre e alle domande di ogni giorno - Deng Ming-Dao



Nessun commento:

Posta un commento