venerdì 8 marzo 2013

Ricetta: Torta di carote

Non so a voi, ma a me la torta di carote è sempre piaciuta tantissimo! L'ho fatta in tutti i modi, mancava soltanto la variante "integrale, biologica che più naturale non si può" che ho sperimentato proprio qualche giorno fa. Se dalla foto non si evince ve lo dico io, il risultato è stato eccezionale, davvero. Ma passiamo al dunque che ho fretta di finire questo post prima che mi venga voglia di rifarla nuovamente ;O)



Ingredienti (quelli che ho usato io, voi apportate le modifiche che credete più opportune):


1 vasetto di yogurt magro biologico
3 uova codice 0 (*)
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
250 g di carote tagliate a julienne 
 
usando il vasetto dello yogurt come misurino:
3 vasetti di farina integrale
1 vasetto e 1/2 di zucchero di canna integrale
poco meno di 3/4 di vasetto di olio extra vergine d'oliva biologico 

Procedimento:
Il bello di questo impasto è che non necessita di una gran lavorazione, io solitamente metto in una ciotola abbastanza grande prima lo yogurt poi le uova e li faccio amalgamare bene. Poi aggiungo lo zucchero e giro per un po' finché l'impasto non è più o meno omogeneo. Dopodiché aggiungo mano a mano la farina, poi l'olio, il bicarbonato ed infine le carote. Se volete potete aggiungere anche delle mandorle tritate. 
L'olio che rimane nel vasetto lo prelevo con un foglio di carta assorbente e lo utilizzo per ungere la teglia dove cuocerò il dolce, poi ci passo un po' di farina e così facendo a fine cottura la torta si staccherà subito.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°, mettete il dolce nella parte centrale e fatelo cuocere per circa 50 minuti. Io di solito dopo circa 20 minuti abbasso un po' la temperatura, a ca. 160° perché non mi piace troppo scuro, ma non tutti i forni cuociono allo stesso modo quindi regolatevi voi. Fate sempre la prova stecchino prima di interrompere la cottura ma vi avviso che rimarrà comunque sempre un po' umido per via delle carote. 
  
Ecco , lo sapevo, mi scappa di rifarla! Mannaggia! :OP 

Buon appetito!
Tiz 




Se hai gradito questo post condividilo con i tuoi amici! =)

(*) Per sapere a cosa corrispondono i codici delle uova clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento