sabato 3 novembre 2012

Mantra del Buddha della Medicina



Teyatha Om Bekanze Bekanze Maha Bekanze Randza Samung Gate Soha
 
Per portare a tutti gli esseri gli insegnamenti di cura ed autoguarigione per corpo, parola e mente. Il Buddha della medicina, indossa vesti da monaco e siede nella postura a gambe incrociate come Sakyamuni ed Amithaba. La mano sinistra nel mudra della meditazione, la mano destra regge una ciotola colma di nettare medicinale e di un frutto.  
La caratteristica principale che contraddistingue il Buddha della medicina è il suo colore blu lapislazzuli. In Tibet il Buddha della medicina viene venerato come fonte delle arti curative in quanto grazie a lui si sono diffusi gli insegnamenti dei quattro tantra della medicina (fondamento scritturale della medicina tibetana). Secondo i quattro tantra, la causa fondamentale di ogni disturbo è dovuta ai tre principali difetti mentali: l'ignoranza, l'attaccamento e l'avversione, che occupano il centro dell'esistenza ciclica. Questi sono le cause che provocano gli squilibri dell'aria, della bile e della flemma. In combinazione, le quattro contribuenti circostanze di tempo, spiriti , cibo e comportamento fanno aumentare o diminuire gli umori. La cura delle malattie ed il mantenimento della salute sono dovuti soprattutto al ripristino dell'equilibrio dei vari elementi del corpo che parte dalla Salute Spirituale. 
Si narra che il il Buddha della Medicina sia tanto potente che basta udirne pronunciare il nome, Bhaishajyaguru e recitarne il mantra per non rinascere più nei regni inferiori. Perfino gli animali non rinasceranno più negli inferi perchè ciò avviene indipendentemente dalla fede nel Buddha o meno.  

"Quando mangia carne, il praticante può recitare il mantra del Buddha della Medicina e soffiare sulla carne stessa: ciò ha l'effetto immediato di purificare il karma negativo dell'animale. Per quanto la sua coscienza possa essere lontana, esso riceve comunque l'effetto benefico del mantra che lo aiuta a rinascere in un regno superiore. La stessa pratica (recitare il mantra e soffiare sul corpo) è utile per purificare dal karma negativo gli insetti domestici come formiche, zanzare, scarafaggi e così via. In tal modo si realizza lo scopo del loro ingresso nella casa e si conferisce significato alla loro vita ma anche alla nostra, perchè rechiamo loro beneficio".

Da "Guarigione Definitiva" di Lama Zopa Rinpoche Ed. Chiara Luce





Om Shanti
Tiz


Sono graditi commenti, suggerimenti ed impressioni che potete lasciare nel campo sottostante oppure inviare a tiziana.febbi@gmail.com   

 





Nessun commento:

Posta un commento