sabato 3 novembre 2012

Gayatri Mantra


La Gayatri è la personificazione di tutte le forme di Divinità.
La Gayatri non appartiene ad alcuna casta, setta o religione. La sua portata è universale.

(Sathya Sai Baba)

Il Gayatri Mantra è il mantra piu' sacro e, mentre prima era conosciuto e cantato soltanto dagli iniziati indu, oggi tutti hanno il permesso di cantarlo, per volontà di Sai Baba.
Il Gayatri Mantra è l'essenza di tutti i mantra, vale a dire l'essenza di tutti i sacri nomi di Dio. La Gayatri è una preghiera volta solo ad ottenere l'illuminazione dell'intelletto. E' un'invocazione rivolta alla Dea che non ha un nome speciale ma che trascende tutti i nomi. Essa è diretta alla Madre Universale, senza alcun nome restrittivo: essa è la Madre di tutte le genti, di tutti i tempi e di tutte le religioni. E' di validità universale. 

La Gayatri non ha una vera e propria traduzione, poiché il suo potere è racchiuso nella vibrazione del suono, ma per l'Occidente, che cerca le risposte a tutto, la versione suona più o meno così:

SIGNORE DI TUTTE LE GALASSIE,
TU CHE SOSTIENI L'UNIVERSO
DA CUI TUTTO NASCE,
E ATTRAVERSO CUI TUTTO RITORNA,
SVELAMI IL VOLTO DEL VERO SOLE SPIRITUALE
ORA NASCOSTO DA UN DISCO DI LUCE DORATA
AFFINCHE' IO POSSA CONOSCERE LA VERITA'
E SVOLGERE CORRETTAMENTE IL MIO COMPITO
MENTRE FATICOSAMENTE CAMMINO,
GIORNO DOPO GIORNO,
VERSO I TUOI SACRI PIEDI

La lingua Sanscrita per tipo di vibrazione è quella piu vicina all'Energia Creatrice che pervade tutta la Creazione, e i mantras sono vibrazioni luminose che, a seconda del tipo di vibrazione, realizzano effetti di un certo tipo. Ma perchè questo avvenga è molto importante recitarli con la giusta intonazione e far questo ci viene in aiuto il video allegato dove è possibile ascoltare la voce di Sai Baba stesso.
 
Il Gayatri Mantra, per tipo di vibrazione, è un mantra realizzatore, nel senso che tende a realizzare ciò di cui l'iniziato necessita, indipendentemente dal fatto che lo chieda o no, che lo desideri o no.


 ॐ भूर्भुवस्व: | तत्सवितुर्वरेण्यम् | भर्गो देवस्य धीमहि | धियो यो न: प्रचोदयात्

Aum Bhūr Bhuva Svaha
Tat Savitur Varenyam
Bhargo Devasya Dhīmahi
Dhiyo Yo Nahah Prachodayāt


Hari Om
Tiz


Sono graditissimi commenti, correzioni, suggerimenti ed impressioni che potete lasciare nel campo sottostante oppure inviare a tizyoga@gmail.com  


 

Nessun commento:

Posta un commento