La parola Chakra, che deriva dal sanscrito e significa vortice o ruota, viene usata nella tradizione orientale per denominare i principali centri di energia vitale presenti nel nostro corpo.
Ne abbiamo moltissimi sparsi in tutto il corpo e di questi 7 sono quelli principali. Grazie alla fisiologia moderna l’intuizione della tradizione orientale viene riconfermata in quanto questi sette centri corrispondono proprio ai sette principali plessi nervosi che fuoriescono dalla spina dorsale.
E’ importante parlarne innanzitutto per cominciare a familiarizzare con un sistema di lettura dell’energia del corpo molto antico e davvero affascinante, inoltre perché, una volta che avremo imparato a conoscere questi centri di energia, potremo anche capire quando qualcuno di essi non è in equilibrio.
Così come le emozioni possono influenzare il nostro respiro, il battito cardiaco e il metabolismo, anche le attività dei vari Chakra influiscono sull’attività ghiandolare, sulla forma del corpo, sulle affezioni fisiche croniche, sul pensiero e sul comportamento. Assumendo una particolare posizione Yoga (àsana) stimoliamo uno o più di questi centri creando l’energia necessaria al corretto funzionamento degli organi ad essi corrispondenti. Ciascun Chakra, infatti, può essere bloccato e troppo chiuso, oppure anche troppo aperto, iperfunzionante…invece l’equilibrio è essenziale!
In base alla loro collocazione nel corpo, i Chakra sono stati associati a vari stati di coscienza, ad elementi archetipici e a costrutti filosofici. Ciascun Chakra governa alcune funzioni del corpo, influenza ed è influenzato da atteggiamenti mentali e se disarmonico può portare a determinati problemi nel fisico o nella psiche.
I Chakra sono tradizionalmente divisi in Chakra bassi (i primi tre, fisicamente più vicini alla terra ed in rapporto con gli aspetti più pratici della nostra vita: sopravvivenza, movimento, azione) e Chakra superiori (gli ultimi tre, più spirituali che rappresentano aree mentali e funzionano su livello simbolico, attraverso le parole, le immagini e i concetti), uniti dal Chakra del Cuore che per la sua importanza e la sua posizione è considerato quello centrale.
Tutti insieme i Chakra formano una specie di scala che unisce le polarità del Cielo e della Terra, della mente e del corpo, dello Spirito e della materia.
Ogni Chakra è rappresentato graficamente da un Mandala simboleggiato da un fiore di loto fatto di molti petali, il cui numero varia a seconda del Chakra…ma li vedremo singolarmente in modo approfondito nei prossimi post… ;O)
Nessun commento:
Posta un commento