giovedì 11 settembre 2014

La voce del Bosco

Foto 1

Sembra ieri, tanto è vivo dentro di me il ricordo di quando lo scorso anno mi trovavo tra i boschi dell’alta Val Fegana, in provincia di Lucca. Per una serie di circostanze, non proprio casuali =) lavoravo in un rifugio per escursionisti, il Rifugio Casentini…posto incantevole dove la bellezza delle anime e della natura arrivava come  una carezza direttamente sul cuore.
Tra quegli accoglienti alberi, a giocare tra le alte cime insieme alle nuvole, a vagabondare in quella vastità, a fondersi in quel silenzio, ho lasciato un pezzetto del mio cuore che ancora adesso, qualche volta, richiama a sé il mio sentire per riportarmi in quei luoghi che tanto mi hanno donato.
Mi basta chiudere gli occhi e aprire il cuore per tornare in quell’angolo di mondo bello e pacifico, che profumava di alberi e terra fresca, immerso a tratti nell’immobilità totale, madre di un silenzio mai udito. Di quell’esperienza mi sono nutrita fino all’ultimo, consapevole del fatto che mi trovavo lì per un desiderio di silenzio già espresso.
E mi scappa un sorriso ripensando a quella volta in cui, rapita dal mio pezzetto di cuore, ho concluso una lezione di yoga
portando tutta la classe lì con me. Che emozione riaprire gli occhi e incontrare quegli sguardi luminosi di bimbi e ascoltare poi le sensazioni che erano state suscitate da quel posto così meraviglioso e magico…il Bosco!
Catturata dal profumo di terra e sottobosco ho chiuso gli ho occhi e lasciato parlare il mio cuore, anzi, per l’esattezza, quel Pezzetto di Cuore, voce del Bosco in cui l’avevo lasciato. Proprio come adesso, che sento crescere in me il richiamo del Bosco, che abbia qualcosa da dirci?!…dai, andiamoci insieme!
...con gli occhi della mente…i Passi lenti, consapevoli, sulla Terra umida del mattino…intorno a noi verdi prati ed un piccolo Sentiero sul quale avanziamo lentamente…inspirando Aria fresca e buona, riempiendo il nostro Corpo di Prana ed Energia Vitale…camminiamo lentamente…seguiamo il Sentiero che serpeggia nell’erba fino a quando notiamo che va ad addentrarsi in un Bosco…siamo incerti se proseguire o meno ma davanti a noi ci sono alti e saggi Alberi che con la loro accoglienza dissolvono tutti i nostri timori…sentiamo crescere in noi la Fiducia…la portiamo nel nostro Cuore e continuiamo il nostro Cammino…lentamente…Passi soffici sulle foglie umide che odorano di terra e funghi…sentiamo di tanto in tanto il rumore delle foglie accarezzate da una leggera brezza…il gorgoglio dell’acqua che scorre e ci accompagna…intorno a noi Madre Natura in tutto il suo splendore…continua a leggere l'articolo su www.chandrasurya.net 




LoVe
Tiz







Nessun commento:

Posta un commento