venerdì 10 gennaio 2014

Rimedi naturali - La menta

La menta è una pianta erbacea perenne che cresce in pianura e nelle zone umide submontane. Una volta familiarizzato con il suo profumo, una particolare fragranza caratterizzata da questa idea di fresco che viene emanata dalle sue foglie, sarà facile percepirne la presenza camminando in un prato o passando vicino ad un giardino che la ospita, è davvero buono e inconfondibile. 
E' molto facile da coltivare, anche in vaso, e ciò ci consente di avere sempre a portata di mano le sue prezione e profumate foglie. Infatti per via dei principi attivi che contiene le vengono riconosciute diverse proprietà benefiche: analgesiche, anestetiche, antisettiche, digestive e toniche.

Le foglie vengono raccolte a Giugno, si essiccano al sole e poi si conservano anche per un anno in vasi di vetro ermetici. Mentre le sommità fiorite si raccolgono tra Luglio e Agosto recidendo la pianta 10-20 centimetri al di sotto dell'infioriscenza.

Si consiglia un infuso da bere in caso di raffreddori, sinusiti, stati di affaticamento e nervosismo, digestione difficile e nausea. Mentre ad uso esterno l'infuso come antisettico per bocca, gola e per l'alitosi. Suffumigi di acqua bollente e foglie essiccate di menta in caso di raffreddori, sinusiti, catarro, asma e nevralgie. Le foglie fresche, pestate e applicate calde per alleviare il prurito cutaneo. L'infuso di foglie e sommità per detergere e combattere la pelle grassa.

...alcuni rimedi...

Infuso di menta per la tosse:
Lasciate immersi 20 g di sommità fiorite e 20 g di foglie di menta in 1 litro d'acqua molto calda per 5 minuti. Bevetene 3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Infuso misto per la stanchezza:
Se per la stanchezza vi sentite la testa pesante provate questa tisana tutte le sere, dopo cena: lasciate in infusione 2 pizzichi di rosmarino, 2 di menta piperita e 2 di finocchio per 5 minuti in acqua bollente.

Infuso misto per l'ansia:
Lasciate in infusione 2 pizzichi di camomilla, 2 di tiglio, 2 di verbena e 2 di menta piperita per 7 minuti in 1 litro di acqua bollente.Bevetene a volontà, ogni volta che vi sentite in uno stato ansioso.

Attenzione - Si sconsiglia l'assunzione in caso di reflusso gastro-esofageo e di ulcera. L'olio inoltre è sconsigliato a chi soffre di patologie al fegato o ai reni e ai malati di favismo.


LoVe
Tiz 




Nessun commento:

Posta un commento