mercoledì 9 gennaio 2013

Ricetta - Liquore cannella e arancia



Ieri sera finalmente ho potuto filtrare e imbottigliare il mio ultimo esperimento: il liquore di cannella e arancia!
Trovo molto piacevole sperimentare accostamenti inusuali e produrre ogni tanto dei liquori da poter regalare o utilizzare in occasioni particolari. 
Vi assicuro che sono molto buoni e graditi! Non vi resta che provare! ;O)

Liquore alla cannella

Ingredienti:

30 gr cannella in stecche
mezzo litro di di alcool puro
700 g di acqua
400 g di zucchero
la buccia di un'arancia a pezzetti (facoltativa, io ho messo la buccia di mezza arancia)

Procedimento:

Mettete a macerare la cannella e la buccia di arancia fatta a pezzettini, per circa 3 settimane, in mezzo litro di alcool.  
Potete utilizzare una bottiglia, un vaso o un recipiente qualsiasi, l' importante è che sia a chiusura ermetica, non di metallo e riposto al buio in un luogo asciutto.  
Già dopo un giorno potete provare a rompere un po' le stecche di cannella ormai ammorbidite per far in modo che rilascino maggior aroma (io ho utilizzato il fondo di un bicchiere) . Se preferite potete farlo anche prima di metterle a macerare utilizzando un mortaio. 
Durante le 3 settimane sarebbe opportuno agitare in recipiente non dico ogni giorno ma quasi.

Trascorse le 3 settimane, portare a bollore una pentola con 700 g di acqua e 400 g di zucchero. Una volta che lo zucchero si è sciolto e lo sciroppo sarà ancora bello limpido spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente (se rimandate la fase successiva direttamente al giorno dopo è anche meglio).

Aggiungete il composto macerato allo sciroppo ormai freddo, mescolate e lasciatelo riposare per un po'. A questo punto il liquore è pronto, filtratelo e con l'aiuto di un imbuto imbottigliate. 
Per filtrare anche le più piccole impurità rilasciate dalla cannella, consiglio di applicare sul fondo dell'imbuto alcune garze sterili a maglia fitta.



Nel caso lo voleste regalare sarebbe carino decorare le bottiglie con stecche di cannella e fettine di arancia. 
Per asciugare quest'ultime fare a fette un'arancia e porre le fettine in una teglia rivestita di carta da forno. Ci vuole un bel po' di tempo ma ne vale la pena, se non altro per il profumo che si spande per la casa.  
Tenete il forno molto basso (io l'ho tenuto a 50° per più di un'ora e poi ancora il giorno dopo) perchè si bruciano con facilità.




Buon divertimento!
Tiz


Se hai gradito questo post condividilo con i tuoi amici! =)

Nessun commento:

Posta un commento