giovedì 17 gennaio 2013

Kumbh Mela 2013

La Kumbh Mela (कुम्भ मेला) è un pellegrinaggio Hindu di massa.
In questi giorni è iniziata la Maha Kumbh Mela ("Grande" Kumbh Mela) ovvero quella che si svolge ogni 12 anni e, nei 55 giorni di durata di questo pellegrinaggio, sono attesi ad Allahabad (città dell'India) oltre 100 milioni di devoti che si immergeranno nelle fredde acque del Gange per purificarsi.

Oltre al rito della Kumbh Mela ci sono anche la Purna Kumbh Mela ("Completa" Kumbh Mela) che si celebra in quattro luoghi
principali dell'India (Prayag o Allahabad, Haridwar, Ujjain, e Nashik) ogni 3 anni, a rotazione, mentre l'Ardh Kumbh Mela in due luoghi (Haridwar e Prayag) ogni 6 anni. 
Nei primi 45 giorni del gennaio 2007, più di 16 milioni di Hindu parteciparono alla Ardh Kumbh Mela a Prayag mentre, alla Maha Kumbh Mela del 2001, parteciparono circa 60 milioni di persone, rendendo il rito il più grande raduno mai svolto nel mondo.


Per leggere l'articolo di La repubblica clicca QUI
Potrete notare che alcune foto sembrano un po' cruente, questo è dovuto alla massiccia presenza di sadhu, i quali in questa occasione creano numerosi problemi, dato che ciascuno di loro pretende di raggiungere per primo le acque sante. 


Buona lettura! ^_^
Tiz

Sono graditi commenti e suggerimenti che potete lasciare nel campo sottostante oppure inviare a tizyoga@gmail.com
 

Nessun commento:

Posta un commento