martedì 13 novembre 2012

La coppetta mestruale in silicone

 

Questa volta mi rivolgo prettamente alle fanciulle e vorrei parlarvi di questo prodotto che non solo rispetta l'ambiente ma soprattutto il nostro corpo: la coppetta mestruale in silicone. Spero che alcune di voi la conoscano almeno per sentito dire. 
In verità non se ne sente parlare molto in giro eppure la prima coppetta mestruale è stata creata negli anni '30! Pensate un po'... O.o' 
Più o meno nello stesso periodo della prima commercializzazione dei tamponi. Naturalmente il mondo industriale ha preferito il guadagno garantito derivante da un prodotto che per necessità doveva essere riacquistato ogni mese e così sono partite fior di campagne pubblicitarie a favore di quest'utimi.
Al contrario, la coppetta mestruale, adottata da alcune donne più aperte mentalmente, ha faticato a competere con questi budget enormi e con una cultura che associava l'usa e getta alla praticità. La popolarità delle coppette mestruali e dei pannolini lavabili ha cominciato a crescere negli anni '80, quando le donne cercavano alternative ecologiche ed economiche ai tradizionali usa e getta.
Era già da un po' che volevo affrontare questo argomento, in pratica da quando ne ho scoperto l'esistenza mesi fa, ma poi ho deciso di aspettare per sperimentarne l'utilizzo. Ad oggi sono molto contenta di aver fatto questa scelta ed eccomi qui a parlavene. 
Quella che ho provato io è la Mooncup, l'originale coppetta mestruale in silicone, creata per essere una valida alternativa a tamponi ed assorbenti, comoda, sicura ed eco-friendly. Viene prodotta nel Regno Unito da un azienda pluripremiata come azienda etica e pone fine al problema dei rifiuti e dei costi degli usa e getta. E' realizzata in morbido silicone di grado medico, priva di lattice, senza coloranti, BPA, tossine o sbiancanti. 
A differenza dei tamponi che possono causare secchezza e lasciare residui la Mooncup è stata progettata per rispettare il nostro equilibrio naturale. E' una soluzione ecologica in quanto non sarà più necessario utilizzare assorbenti o tamponi ed inoltre estremamente economica se pensiamo che, indipendentemente dal tipo di flusso, ve ne basterà una sola per anni e anni. 
Fin qui tutto bene...in verità devo ammettere che all'inizio è stato un po' difficoltoso, ho dovuto pian piano prendere confidenza con un prodotto del tutto diverso da quelli utilizzati prima di allora. Per me sono state molto utili le parole rassicuranti di chi la utilizzava già da tempo ed è anche per questo che ve ne ho voluto parlare...certo a vedersi è bruttina ma tranquille, nulla di allarmante, si può fare! Garantito! ;O)

Spero che abbiate gradito avere queste informazioni e, se vi ho almeno un po' incuriosite, nel sito della Mooncup potrete trovare tantissime informazioni utili e soprattutto risposte alle vostre domande, come ho fatto io prima di decidermi ad acquistarla ;O)
Per accedere al sito potete cliccare QUI...se volete sapere dove trovarla vi dico dove l'ho acquistata io, da Naturasì al costo di € 36 e ne sono proprio contenta! ^_^

Vi auguro una splendida serata!
Tiz





Se vi è piaciuto questo post condividetelo! :O) Inoltre sono graditissimi commenti, correzioni, suggerimenti che potete lasciare nel campo sottostante oppure inviare a tizyoga@gmail.com  

  


Nessun commento:

Posta un commento