giovedì 30 agosto 2012

Astroyoga (Ariete - Toro - Gemelli - Cancro)


ARIETE: 21 marzo - 20 aprile

IL SEGNO: dominato da Marte ed è caratterizzato dall'elemento FUOCO.
La mutevolezza psicologica dei nati sotto questo segno rispecchia l'instabilità metereologica primaverile. Impulsivi, spontanei, focosi e battaglieri; ricchi di slancio sessuale, vivono meno l'espressione tenera dell'affettività

I PUNTI FORTI: gli Arieti danno moltissima importanza al sentimento dell'amicizia. Generosi, fedeli e solidali, sono sempre pronti ad aiutare il prossimo. in campo sentimentale sono amanti meravigliosi che con il loro entusiasmo e la loro forte carica energetica sanno sempre accendere il partner comunicandogli passione
I PUNTI DEBOLI: coraggiosi e temerari, ma senza riflettere. Nell'astrologia della salute, il segno dell'Ariete presiede la testa e le prime sette vertebre. Se in campo fisiologico ciò indica disturbi legati a capo e cervicale, in ambito psicologico segnala l'incapacità di rilfessione e la frequenza di "colpi di testa"
ASANA CONSIGLIATI: lo Yoga, pratica esente da competitività e spirito aggressivo, non è particolarmente congeniale a questo segno marziale. È l'aspetto salutare e, soprattutto, formativo di questa disciplina a conquistare gli "arietini". Ideali gli asana che coinvolgono capo e cervicale: Uttanasana, Urdhva Dhanurasana, Sirsasana.

TORO: 21 aprile - 20 maggio

IL SEGNO: il segno è dominato da Venere ed è caratterizzato dall'elemento TERRA.
I nati sotto questo segno sono molto sensibili alla bellezza e la loro caratteristica "terrestre", accentuata da Venere Astarte, dea della fecondità e della natura, li induce a godere di tutti i piaceri più concreti che la vita offre, quali sesso e cibo.
I PUNTI FORTI: l'uomo è un partner desiderabile e stabile in famiglia (realizza l'archetipo del "grande patriarca" biblico). Nelle donne il binomio sesso-maternità è sentito come un'inalienabile esigenza per una completa realizzazione. La colorazione venusiana li rende affettuosi e teneri in amore, qualità che li rivelano impareggiabili amanti
I PUNTI DEBOLI: la tradizione rinascimentale attribuisce a questo segno il governo della gola. Infatti, è spesso soggetto a patologie come tonsilliti, faringiti, afonie, disturbi della tiroide e allergie primaverili a carico delle prime vie respiratorie. Inoltre, data la sua golosità, deve fare attenzione all'aumento di peso.
ASANA CONSIGLIATI: la costanza nella pratica è un scoglio, a causa della sua pigrizia, mentre la regolarità li aiuta a mantenersi in forma, sciogliendo i suo blocchi energetici. Ottimi gli asana che stimolano il drenaggio linfatico e tiroideo. Utthita Trikonasana, Bharadvajasana, Salamba Sarvangasana.

GEMELLI: 21 maggio - 20 giugno

IL SEGNO: caratterizzato dall'elemento ARIA, è governato da Mercurio. 
I nati sotto questo segno sono tipici "eterni fanciulli": simpatici, liberi da condizionamenti e intelligentemente furbi. Ma, come lo stesso nome suggerisce, sono persone duplici e, nel gioco di equilibrio tra le due polarità, a volte prevale la personalità introversa: in tal caso diventano individui riflessivi e solitari
I PUNTI FORTI: spiccata curiosità, intelligenza vivace, senso ludico, spirito anticonformista fino alla trasgressività. Grazie all'enorme mutevolezza dei loro interessi e all'apertura intellettuale che li contraddistingue, i Gemelli sanno affrontare i cambiamenti e adattarsi velocemente a tutte le situazioni.
I PUNTI DEBOLI: sono talmente aperti alle novità, anche sentimentali, che la vita riserva loro sempre delle sorprese, ma ciò costituisce anche il loro punto di fascino. Possono peccare di infedeltà per il puro fascino dell'avventura, con infantile curiosità. La mutevolezza li rende, a volte, poco affidabili per il partner.
ASANA CONSIGLIATI: spalle e braccia sono governate dai Gemelli, ma è l'apparato respiratorio il principale punto debole: inclini ai raffreddori, bronchiti, tosse, etc. Sono efficaci asana come: Ardha Chandrasana, Bakasana, Utthita Parsvakonasana

CANCRO: 21 giugno - 21 luglio

IL SEGNO: caratterizzato dall'elemento ACQUA, è dominato dalla Luna.
I nati sotto questo segno sono umorali e apparentemente incostanti, ma contengono il germe della fedeltà e ogni vero rapporto diventa per loro una tappa essenziale della vita. Idealizzano la figura della madre e il ricordo della propria infanzia. Esaltano i valori tradizionalmente associati alla famiglia.
I PUNTI FORTI: amanti appassionati e partner devoti, sono presenti affettivamente e sessualmente. "Sentono" la casa e sanno gestirla molto bene. Sanno gratificare pienamente chi li accompagna nella vita. Gli uomini, se vivono positivamente la componente paterna del segno, sono padri tenerissimi.
I PUNTI DEBOLI: non sanno reggere lo stress e la competizione. La corazza caratteriale in cui si chiudono per difesa è simile al carapace del granchio che li simboleggia. Gli uomini spesso cercano nella compagna una donna sostitutiva della figura materna, cristallizzando così il rapporto
ASANA CONSIGLIATI: la Luna presiede tutti i liquidi corporei, incluso il flusso mestruale e il latte materno. Sono indicati tutti gli asana che stimolano la digestione, combattono il mal di stomaco e le gastriti: Uttanasana, Bhujangasana, Pasasana.

...a breve gli altri segni zodiacali...


(fonte Yoga Yournal)

Nessun commento:

Posta un commento